RESPONSABILITA’ DELLE BANCHE E MODELLI ORGANIZZATIVI EX D. LGS. 231/2001

di Avv. Carlo Cavallo
Avvocato in Torino


Intervento al SEMINARIO DI STUDIO ED AGGIORNAMENTO PER LA PROFESSIONE DEI COMMERCIALISTI – Torino, 23 settembre 2011

[button_download url=https://www.studiolegalecavallo.com/wp-content/uploads/2015/04/RELAZIONE-CONVEGNO-23.9.2011.pdf bottom_text=”Scarica il testo dell’intervento”]Download[/button_download]

 

“RESPONSABILITA’ DELLE BANCHE E MODELLI ORGANIZZATIVI EX D. LGS. 231/2001: I CASI ITALEASE E PARMALAT”

Il tema dell’intervento comporta un’analisi incrociata di due differenti discipline, la prima relativa alla materia della responsabilità degli enti in conseguenza di reati, la seconda, più specifica, avente ad oggetto i riflessi che, nel settore bancario, derivano dall’applicazione di detta responsabilità.

Poiché, dunque, il discorso prende le mosse dal d. lgs. 231/2001, che delinea appunto la responsabilità degli enti, si rende indispensabile affrontare, in via preliminare, il quesito della natura di tale responsabilità.

 

 

  1. PREMESSA: NATURA DELLA RESPONSABILITA’ DELL’ENTE EX D. LGS. 231/2001.

 

  1. In attuazione della delega contenuta nell’art. 11 l. 29 settembre 2000 n. 300, il d.lgs. n. 231/2001 ha introdotto una, nuova, inedita forma di responsabilità da reato degli enti.

Dando esecuzione, tra l’altro, alle direttive contenute nell’art. 2 della Convenzione O.C.S.E. sulla lotta alla corruzione, stipulata a Parigi il 17 dicembre 1997, i testi normativi menzionati hanno per la prima volta configurato la diretta responsabilità degli enti collettivi per i reati consumati nel loro interesse o vantaggio dalle persone fisiche che agli enti medesimi sono legati da un rapporto funzionale.

 

  1. Sulla tradizionale impostazione di matrice giusnaturalistica che classifica l’ente collettivo come centro autonomo di imputazione di diritti una mera finzione giuridica – e come tale a maggior ragione incapace di commettere illeciti – si è imposta anche nell’ambito penalistico la concezione c.d. “organica”, che ha messo in crisi la stessa tenuta logica del brocardo societas delinquere non potest. In tale ottica la persona giuridica cessa infatti di essere una mera astrazione, ma diviene una “realtà”, che si esprime ed agisce attraverso i propri rappresentanti persone fisiche, nell’ambito di un rapporto di immedesimazione organica e non già di alterità.

 

  1. La scelta operata con il d.lg. n. 231/2001 non è stata comunque, almeno nella dichiarata intenzione del legislatore, quella di attribuire diretta soggettività penale alle persone giuridiche: il legislatore delegato ha preferito configurare in maniera autonoma la responsabilità dell’ente. Del resto lo stesso legislatore delegante aveva voluto rimarcare tale autonomia, qualificando come “amministrativa” la responsabilità dell’ente collettivo e fissando così a quello delegato un percorso obbligato. Una responsabilità diretta dell’ente per fatto proprio, dunque, che il legislatore non ha voluto però etichettare come responsabilità penale, scegliendo un approccio alla materia della responsabilità degli enti collettivi dichiaratamente improntato alla prudenza.

E difatti già nell’intitolazione del d.lg. n. 231/2001 viene operato un esplicito riferimento alla natura “amministrativa” della responsabilità dell’ente. Ma l’impostazione dell’intervento legislativo sembra riflettersi soprattutto nella norma definitoria contenuta nel c. 1 dell’ art. 1, dove è precisato che il decreto contiene la disciplina della responsabilità degli enti per gli “illeciti amministrativi dipendenti da reato” (formula ripresa anche nel successivo art. 55, relativo all’iscrizione della notizia “dell’illecito amministrativo dipendente da reato” e confermata ancor più esplicitamente dalla l. 16 marzo 2006 n. 146, che definisce “illeciti amministrativi” quelli da cui scaturisce la responsabilità dell’ente per la consumazione di “reati transnazionali” collegati all’attività del crimine organizzato).

Il legislatore ha dunque configurato un’autonoma figura complessa di illecito, in cui il reato costituisce uno degli elementi che integrano l’articolata fattispecie da cui scaturisce la responsabilità dell’ente e la cui tipicità è definita dal combinato disposto delle disposizioni contenute nella prima sezione del capo primo del d.lg. n. 231/2001 e da quelle che contemplano i cataloghi dei reati presupposto.

In realtà la costruzione normativa risulta non poco ambigua. In effetti le eclatanti differenze esistenti tra la fattispecie relativa al reato commesso dai vertici apicali dell’ente (art. 6) e quella invece riferita al reato consumato dai soggetti ad essi sottoposti (art. 7), consentirebbero perfino di dubitare dell’unitarietà del modello di responsabilità. Nella prima ipotesi in definitiva l’ente viene chiamato a rispondere per immedesimazione dello stesso fatto di reato imputato ai suoi rappresentanti; nella seconda, invece, l’illecito assume una struttura effettivamente più complessa, atteso che la responsabilità dell’ente sembra discendere dall’agevolazione colposa del reato commesso dai sottoposti, con il risultato che la formula di “illecito amministrativo dipendente da reato” coniata dal legislatore potrebbe assumere in questo caso maggiore spessore dogmatico.

 

  1. Consapevole degli interrogativi che il multiforme aspetto della responsabilità dell’ente avrebbe potuto suscitare, il legislatore ha cercato di prevenire ogni equivoco provvedendo, come già accennato, a qualificare tale responsabilità come “amministrativa”.

Peraltro la scelta legislativa ha innescato un acceso dibattito in merito alla “effettiva” natura della responsabilità dell’ente. Larga parte della dottrina tuttora dissente dalla qualificazione operata dal legislatore, ritenendo sostanzialmente “penale” la responsabilità dell’ente.

In proposito si è esplicitamente parlato di vera e propria “frode delle etichette[1], evidenziando come il sistema delineato dal d.lg. n. 231/2001 “di amministrativo presenta solo il nome, apparendo […] un mascheramento della responsabilità penale della persona giuridica[2], finalizzato all’aggiramento dei principi sanciti dall’art. 27 Cost.[3].

Più in generale si è osservato che appare difficile non attribuire alla responsabilità dell’ente natura sostanzialmente penale, posto che la stessa dipende dalla consumazione di un illecito penale, “soggiace allo stigma tipico di un giudizio penale” e comporta l’applicazione di sanzioni punitive di “contenuto omologo a quello di una sanzione penale[4], tanto più che verso la qualificazione penale spinge la stessa configurazione, nell’ art. 8 del decreto, dell’autonomia della responsabilità dell’ente[5].      Altri sottolineano l’irrazionalità di una diversa qualificazione di illeciti (quello compiuto dalla persona fisica e quello attribuito all’ente giuridico) pur sostanzialmente lesivi del medesimo bene giuridico, sottolineando in proposito l’inscindibile legame che intercorre tra l’illecito formalmente amministrativo imputato all’ente e il reato[6]. Infine, autorevole dottrina evidenzia come le sanzioni riservate all’ente risultino caratterizzate da quel personalismo che identifica proprio le sanzioni criminali[7].

V’è da osservare, proprio in merito al sistema sanzionatorio, come il legislatore abbia rimesso alla discrezionalità del Giudice uno spazio eccessivo nella determinazione della sanzione da irrogare, obliterando il peso specifico che, nel settore propriamente penale, viene riconosciuto alla recidiva. Ne deriva che situazioni tra loro disomogenee (ad esempio il caso dell’ente che viola occasionalmente e modestamente il decreto legislativo in confronto a quello che reiteratamente abbia, anche gravemente, violato la stessa normativa) possono ricevere trattamenti ingiustamente analoghi.

Anche la giurisprudenza di legittimità, nelle occasioni in cui finora si è pronunziata sulla natura della responsabilità da reato degli enti, sembra aver ritenuto che la terminologia utilizzata dal d.lg. n.231/2001 dissimuli in realtà la natura sostanzialmente penale della responsabilità delle persone morali.

Per contro autorevoli voci si sono levate anche per affermare la natura effettivamente amministrativa della responsabilità dell’ente, evidenziando come essa sia oggettivamente e soggettivamente “altra” rispetto a quella della persona fisica, cui in definitiva sarebbe “dedicato” l’ordinamento penale[8] e il dettato dell’art. 27 co. 1 Cost.[9], ovvero ricordando come, a parte il rispetto della lettera della legge, la regolamentazione che determinati istituti (come ad esempio la prescrizione o la vicenda modificativa dell’ente) riceve nel d.lg. n. 231/2001 risulta incompatibile con la disciplina penalistica[10].

Contestando gli argomenti portati a sostegno della natura penale della responsabilità, si è altresì osservato che già l’art. 24 della l. n. 689/1981 prevede la possibilità che l’illecito amministrativo connesso a quello penale venga rimesso alla competenza del giudice penale, disposizione che non ha mai fatto dubitare della natura del primo[11], oppure che le sanzioni previste dal d. lgs. n. 231/2001, tanto pecuniarie che interdittive, sono in realtà assimilabili a quelle contemplate dalla normativa amministrativa[12].

 

  1. Conclusioni: una volta accettata l’idea che il dogma societas delinquere non potest non è assistito da alcuna “copertura” di tipo costituzionale lo spessore della controversia non può che ridimensionarsi. In definitiva sarebbe necessario rassegnarsi al fatto che “la responsabilità degli enti non ha bisogno, né reclama qualificazioni […]: si tratta di una responsabilità punitiva che sorge in ambiente penalistico, per esigenze di miglior tutela dei beni giuridici, ma non assume lo schema penalistico[13].

 

 

 

  1. Principi generali e criteri di attribuzione Della responsabilità amministrativa ex D.Lgs. n. 231/2001.

 

            Per comprendere, nella sua complessità, il funzionamento del regime di responsabilità introdotto con il d. lgs. 231/2001, occorre analizzare, seppur brevemente, i principi ed i criteri generali che ispirano la disciplina in esame.

 

Il primo aspetto riguarda l’individuazione dei soggetti concretamente sottoposti alla normativa.

 

2.1. SOGGETTI DESTINATARI: Sono soggetti alla responsabilità ex d. lgs. 231/2001:

  • gli enti e associazioni forniti di personalità giuridica;
  • le società di capitali e di persone;
  • le società cooperative;
  • i comitati ed associazioni prive di personalità giuridica;
  • gli enti pubblici economici;
  • gli enti privati concessionari di un pubblico servizio;
  • le associazioni (riconosciute e non riconosciute) e fondazioni.

 

In pratica, sono soggetti alla disciplina in questione le società per azioni, le società in accomandita per azioni, le S.r.l. (anche con un unico socio), le S.p.a. con partecipazione dello Stato o di Enti pubblici, le società estere con sede secondaria nel territorio dello Stato, le società di intermediazione mobiliare, le imprese di investimento di capitale variabile, le società di investimento e di gestione di fondi comuni di investimento, le società di revisione, le società sportive, le società cooperative, le mutue assicuratrici, le società semplici, le S.n.c. e le S.a.s.

 

Analoga sorte seguono le società di fatto e più in generale quelle c.d. irregolari.

 

L’ambito di operatività del decreto 231 si estende poi anche agli enti pubblici economici (che sono, come noto, quelle persone giuridiche pubbliche create per la gestione di un’impresa industriale o commerciale che operano in regime di diritto privato), alle associazioni non riconosciute, alle fondazioni − incluse, si badi bene, quelle bancarie − nonché alle società private appaltatrici di opere pubbliche e cessionarie di finanziamenti statali.

 

Anche le imprese committenti possono essere chiamate a rispondere ex decreto 231 per un infortunio avvenuto nell’ambito di lavori affidati in appalto ad una società appaltatrice oppure dei lavori affidati ad un lavoratore autonomo.

 

Soggette alla disciplina in commento devono essere ritenute le società c.d. miste

e quelle pubbliche (a capitale interamente pubblico).

 

L’art. 1, comma 2, del decreto 231 individua una serie di soggetti che, pur avendo personalità giuridica, non rientrano tra i destinatari della responsabilità in commento, vale a dire: • Stato; • enti pubblici territoriali (Regioni ed enti locali); • altri enti pubblici non economici; • enti che svolgono funzioni di rilievo costituzionale (tra cui rientrerebbero anche i partiti politici ed i sindacati).

 

Chiariti i destinatari, giova precisare ed analizzare partitamente i:

 

2.2 REQUISITI PER L’APPLICAZIONE DELLA SANZIONE.

 

La sanzione amministrativa per l’ente può essere applicata esclusivamente dal giudice penale, nel contesto del processo penale, solo se sussistono tutti i requisiti oggettivi e soggettivi fissati dal legislatore: A) la commissione di uno o più reati tra quelli espressamente catalogati nel d. lgs. 231/2001, B) nell’interesse o a vantaggio della società, C) da parte di soggetti qualificati (apicali o ad essi sottoposti).

 

2.2.1. REATI PRESUPPOSTO: originariamente prevista per i reati contro la pubblica amministrazione o contro il patrimonio della P.A. (indebita percezione di erogazioni, truffa in danno dello Stato o di un ente pubblico o per il conseguimento di erogazioni pubbliche e frode informatica in danno dello Stato o di un ente pubblico ex art. 24), la responsabilità dell’ente è stata – per effetto di provvedimenti normativi successivi al D. Lgs. 231/2001 – progressivamente estesa ad un’ampia serie di reati, tra cui i reati societari (art. 25-ter) e di abuso di informazioni privilegiate e di manipolazione del mercato (art. 25-sexies), alle fattispecie di omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime commessi in violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene e della salute sul lavoro (art. 25-septies), nonché alle ipotesi di cui agli artt. 648 c.p. (ricettazione), 648-bis c.p. (riciclaggio) e 648-ter c.p. (impiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita) (art. 25-octies).

 

Occorre evidenziare come già per effetto della L. n. 123/2007, che ha introdotto la possibilità di affermare la responsabilità amministrativa dell’ente anche in dipendenza di delitti colposi, e non solo più dolosi, sia stato notevolmente ampliato per i destinatari del sistema delineato dal D. Lgs. 231/01 il rischio di essere sottoposti all’applicazione delle misure cautelari e sanzionatorie ivi previste. Infatti, i delitti previsti dall’art. 25-septies, in quanto dovuti a violazione di legge, regolamenti, ordini o discipline, oltre che di norme cautelari di ordinaria diligenza, prudenza e perizia, sono di facile verificazione nell’ambito di organizzazioni collettive più o meno complesse.

 

2.2.2. L’INTERESSE ED IL VANTAGGIO: sul piano oggettivo, la responsabilità amministrativa consegue da un reato commesso nell’interesse o a vantaggio dell’ente.

Interesse e vantaggio sono elementi richiesti in forma alternativa: sintetizzando, per quanto possibile in una materia che ha già sollevato un ampio e vivace dibattito, si può dire che l’interesse indica la proiezione finalistica della condotta, mentre il vantaggio si riferisce al risultato concretamente conseguito.

E’ bene precisare che, ai sensi dell’art. 5, comma 2 del D. lgs. 231/01, la realizzazione di un reato nell’interesse esclusivo dell’agente (o di un terzo rispetto all’ente) esclude la responsabilità dell’ente, che pure abbia tratto un accidentale vantaggio dalla condotta illecita, versandosi in una situazione di assoluta e manifesta estraneità dell’ente al fatto di reato. Tale previsione normativa non può non stimolare ampie riflessioni sulla importanza che, in questa costruzione legislativa, assume l’elemento soggettivo dell’agente.

 

2.2.3. I SOGGETTI QUALIFICATI: quanto ai soggetti, il legislatore, all’art. 5 del d. lgs. 231/2001, prevede la responsabilità dell’ente qualora il reato sia commesso:

 

  1. a) “da persone che rivestono funzioni di rappresentanza, di amministrazione o di direzione dell’ente o di una sua unità organizzativa dotata di autonomia finanziaria e funzionale nonché da persone che esercitano, anche di fatto, la gestione e il controllo degli stessi” (cosiddetti soggetti apicali);

 

  1. b) “da persone sottoposte alla direzione o alla vigilanza di uno dei soggetti di cui alla lettera a)” (cosiddetti sottoposti). Nell’ipotesi di reati commessi dai soggetti di cui alla lett. b), il fatto del sottoposto coinvolge la responsabilità dell’ente solo se risulta che la sua realizzazione è stata resa possibile dall’inosservanza degli obblighi di direzione o di vigilanza.

 

Il quadro fin qui delineato non è ancora completo: nel sistema sanzionatorio delineato dal D.Lgs. 231/01, infatti, l’illecito dell’ente è strutturato su una fattispecie complessa costituita sul piano oggettivo da due elementi essenziali, e cioè la realizzazione di un reato presupposto (“espressamente” previsto nel catalogo delineato nella sezione III del capo I del D.Lgs. 231/01) da parte di un soggetto che abbia un rapporto qualificato con la persona giuridica e la commissione del reato nell’interesse o a vantaggio dell’ente stesso.

A questi elementi si aggiunge l’elemento “soggettivo” della colpa di organizzazione – diversamente connotato a seconda che il delitto presupposto sia stato commesso da un soggetto in posizione apicale (art. 6 D.Lgs. 231/01) o sottoposto all’altrui vigilanza e direzione (art. 7 D.Lgs. 231/01) -. Di esso si parla qui di seguito.

2.3. LA COLPEVOLEZZA DELL’ENTE.

 

Siffatto requisito soggettivo si identifica con una “colpa di organizzazione”, intesa come violazione di adeguate regole di diligenza autoimposte dall’ente medesimo e volte a prevenire lo specifico rischio da reato.

 

La responsabilità diretta degli enti per i reati commessi da chi opera professionalmente al loro interno incontra un limite, oltre che nella tipologia di reato commesso da propri organi e dipendenti, nella predisposizione da parte della persona giuridica di appositi fattori esimenti.

 

Il decreto, infatti, riconosce all’ente la possibilità di andare esente da responsabilità attraverso l’adozione di strumenti di prevenzione e difesa, c.d. piattaforme regolamentari protettive, potenzialmente idonee a ridurre il rischio di realizzazione dei reati più strettamente legati alla normale dinamica con cui si attua la gestione di società, associazioni e persone giuridiche in genere.

 

Nell’ambito di tali misure, fondamentale importanza riveste il Modello di organizzazione e gestione di cui agli artt. 6 e 7 del D. lgs. 231/01, costituito da un complesso documento organizzativo avente ad oggetto la codificazione di procedure interne che, sulla base delle concrete modalità di attuazione dei fatti gestionali dell’ente, è in grado di prevenire la commissione dei reati presupposto. Si giunge, in tal modo, al cuore della disciplina del d. lgs. 231/2001.

 

2.3.1. I MODELLI ORGANIZZATIVI.

 

L’adozione del Modello è, per legge, facoltativa, tranne i casi in cui essa è resa obbligatoria da disposizioni diverse[14]. Tuttavia, che si tratti di uno strumento organizzativo irrinunciabile appare evidente in considerazione della centrale funzione di esclusione della responsabilità dell’ente che la legge gli riconosce.

Tale funzione è subordinata all’effettiva idoneità del modello da valutarsi nella duplice fase della

  • preventiva adozione e
  • successiva attuazione.

 

Il giudice penale dovrà, cioè, valutare sia l’idoneità del documento a svolgere la funzione di prevenzione affidatagli dalla legge, sia l’effettività delle modalità concrete con cui esso è reso operativo all’interno dell’ente.

 

Il modello organizzativo e gestionale deve prevedere:

  • un’articolazione di funzioni che, tenuto conto della natura e delle dimensioni dell’organizzazione aziendale e del tipo di attività svolta, assicuri le competenze tecniche e i poteri necessari per la verifica, valutazione, gestione e controllo del rischio, nonché un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate nel modello;
  • un idoneo sistema di controllo che garantisca l’attuazione del modello organizzativo ed il mantenimento nel tempo delle condizioni di idoneità delle misure adottate, attraverso la modifica del medesimo modello ogni qual volta siano scoperte violazioni significative delle norme relative alla prevenzione degli infortuni e all’igiene sul lavoro, ovvero in occasione di mutamenti nell’organizzazione e nell’attività in relazione al progresso scientifico e tecnologico.

 

Sempre sul piano della funzione svolta, i modelli esplicano effetti differenti in relazione al ruolo che l’autore del reato riveste nel contesto organizzativo dell’ente: nel caso di reato commesso da soggetti in posizione apicale, il modello organizzativo dovrà essere strutturato in modo da prevenire illeciti suscettibili di essere realizzati nella fase di formazione ed attuazione delle decisioni dell’ente; diversamente, nella situazione in cui responsabile sia un dipendente sottoposto all’altrui vigilanza il modello dovrà risultare efficace rispetto al differente momento dell’esecuzione delle decisioni stesse.

 

2.3.1.1 DESTINATARI DEL MODELLO.

I destinatari delle norme e delle prescrizioni contenute nel Modello sono tutti gli esponenti dell’ente collettivo: lavoratori, dirigenti, amministratori e membri degli altri organi sociali; altresì destinatari del Modello – tenuti, quindi, al suo rispetto – sono i collaboratori esterni, i liberi professionisti, i consulenti (collettivamente, “Collaboratori Esterni”) nonché tutti i partners commerciali (“Partners”).

 

2.3.1.2. AZIONI DA PARTE DELL’ENTE CHE IL DECRETO CONSIDERA ESIMENTI DALLA RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA.

 

L‘articolo 6 del Decreto prevede una forma specifica di esimente dalla responsabilità amministrativa qualora l’Ente dimostri che:

  1. a) l’organo dirigente ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto illecito, modelli di organizzazione e gestione idonei a prevenire la realizzazione degli illeciti penali considerati;

 

  1. b) ha affidato, ad un organo interno, l’Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, il compito di vigilare sul funzionamento e sull’efficace osservanza del modello in questione, nonché di curarne l’aggiornamento;

 

  1. c) le persone che hanno commesso il reato hanno agito eludendo il Modello su indicato;

 

  1. d) non vi è stato omesso o insufficiente controllo da parte dell’Organismo di Vigilanza (ODV).

 

Al comma 2 del medesimo art. 6, il Decreto prevede inoltre che i modelli di organizzazione e gestione debbano rispondere alle seguenti esigenze:

  1. a) individuare le attività nel cui ambito possono essere commessi i reati;
  2. b) prevedere specifici protocolli diretti a programmare la formazione e l’attuazione delle decisioni dell’ente in relazione ai reati da prevenire;
  3. c) individuare modalità di gestione delle risorse finanziarie idonee a impedire la commissione di tali reati;
  4. d) prevedere obblighi di informazione nei confronti dell’organismo deputato a vigilare sul funzionamento e l’osservanza del modello;
  5. e) introdurre un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate nel modello.

 

La formulazione dei modelli e l’organizzazione dell’attività dell’ODV devono porsi l’obiettivo del giudizio di idoneità, da parte dell’autorità giudiziaria, che conduca all’“esonero” di responsabilità dell’ente. A tale proposito lo stesso Decreto prevede che i modelli di organizzazione e di gestione, garantendo le esigenze suddette, possono essere adottati sulla base di codici di comportamento (c.d. Linee Guida) redatti da associazioni rappresentative di categoria, comunicati al Ministero della Giustizia, che – di concerto con i Ministeri competenti – può formulare entro trenta giorni osservazioni sulla idoneità dei modelli di organizzazione e di gestione a prevenire i reati.

 

Chiariti, in questi termini, le condizioni per l’affermazione o l’esenzione dalla responsabilità dell’ente in conseguenza di un reato, va ancora analizzato il profilo, assai importante, delle sanzioni.

 

  1. LE SANZIONI: le sanzioni amministrative per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato sono:

 

  1. a) sanzioni pecuniarie.

Questo tipo di sanzione è quantificata secondo un sistema di quote, che possono variare da un minimo di 100 ad un massimo di 1000 ed il cui valore oscilla da un minimo di € 250,23 ad un massimo di € 1549,37. La determinazione dell’importo di ogni quota è rimessa alla discrezionalità del giudice, che valuta, ex art. 11, le condizioni patrimoniali ed economiche in cui versa l’ente nonché la gravità del fatto, il grado della responsabilità dell’ente, l’attività svolta per eliminare o attenuare le conseguenze del fatto e per prevenire la commissione di ulteriori illeciti.

Sottolineare l’amplissima resa alla discrezionalità del Giudice nei casi di recidiva dell’ente.

Ai sensi dell’art. 12, la sanzione è ridotta da un terzo alla metà se, prima della dichiarazione di apertura del dibattimento di primo grado:

1) l’ente ha risarcito integralmente il danno e ha eliminato le conseguenze dannose o pericolose del reato ovvero si è comunque efficacemente adoperato in tal senso;

2) è stato adottato e reso operativo un modello organizzativo idoneo a prevenire reati della specie di quello verificatosi.

Nel caso in cui concorrono entrambe le condizioni previste dalle lettere a) e b), la sanzione è ridotta dalla metà ai due terzi.

In ogni caso, la sanzione pecuniaria non può essere inferiore a euro 10.329

 

  1. b) sanzioni interdittive.

Questo tipo di sanzioni possono aggiungersi alle precedenti e consistono in:

B.1 interdizione dall’esercizio dell’attività;

B.2 sospensione o revoca delle autorizzazioni, licenze o concessioni funzionali alla commissione dell’illecito;

B.3 divieto di contrattare con la P.A.;

B.4 esclusione da agevolazioni, finanziamenti, contributi, sussidi ed eventuale revoca di quelli già concessi;

B.5 divieto di pubblicizzare beni o servizi.

Per applicare le sanzioni interdittive occorre che di esse vi sia esplicita previsione normativa nei reati presupposto. Inoltre dette sanzioni vengono irrogate quando ricorre almeno una delle seguenti condizioni:

1) l’ente ha tratto un profitto di rilevante entità ed il reato è stato commesso da soggetti in posizione apicale ovvero da soggetti sottoposti all’altrui direzione quando, in questo caso, la commissione del reato sia stata determinata o agevolata da gravi carenze organizzative;

2) in caso di reiterazione degli illeciti.

La determinazione del tipo e della durata della sanzione interdittiva è demandata alla discrezionalità del giudice, che dovrà seguire i citati criteri indicati dall’art 11.

A mente dell’art. 17 del decreto, ferma l’applicazione delle sanzioni pecuniarie, le sanzioni interdittive non si applicano quando, prima della dichiarazione di apertura del dibattimento di primo grado, concorrono le seguenti condizioni:

1) l’ente ha risarcito integralmente il danno e ha eliminato le conseguenze dannose o pericolose del reato ovvero si è comunque efficacemente adoperato in tal senso;

2) l’ente ha eliminato le carenze organizzative che hanno determinato il reato mediante l’adozione e l’attuazione di modelli organizzativi idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi;

3) l’ente ha messo a disposizione il profitto conseguito ai fini della confisca.

 

  1. c) confisca;

 

  1. d) pubblicazione della sentenza.

 

Fatte queste precisazioni, vi sono le condizioni per analizzare il tema della responsabilità ex d. lgs. 231/2001 nell’ambito della vicenda che ha riguardato la Banca Italease S.p.A..

 

  1. BANCA ITALEASE.

 

Le vicende ricollegabili a Banca Italease sono state oggetto della sentenza del GUP di Milano del 3/11/2010.

Massimo Faenza, Amministratore Delegato di Banca Italease S.p.A. e Antonio Ferraris, Direttore Generale e Responsabile dell’Area Finanza della medesima erano stati rinviati a giudizio e condannati, in altro processo, per i delitti di manipolazione del mercato, ostacolo alle funzioni di vigilanza, false comunicazioni sociali.

A Banca Italease S.p.A., in un diverso procedimento, è stata contestata la responsabilità da reato ai sensi dell’art. 25 ter lett. c), r) e s) del D.Lgs. n. 231/01 per gli illeciti amministrativi derivanti dai predetti delitti posti in essere, nell’interesse della società, proprio dal Faenza e dal Ferraris. Giova, anzitutto, ripercorrere per sommi capi i fatti che sono all’origine del processo.

 

3.1. LA VICENDA.

 

La vicenda concerne la conclusione di contratti derivati OTC (acronimo di over the counter) da parte di Italease, contratti caratterizzati da complessità operativa ed elevata rischiosità per l’istituto bancario e per la clientela, solo in parte bilanciate da una iniziale vantaggiosità, più apparente che reale.

Secondo l’accusa il ricorso esasperato a questa forma di contratto era avvenuto mascherando la rischiosità dello strumento finanziario, così eludendo l’attività di controllo di Banca d’Italia e della Consob ed esponendo nei bilanci della banca e nelle relative note integrative fatti non corrispondenti al vero ovvero omettendo informazioni la cui comunicazione è imposta per legge.

La diffusione di notizie false sulla situazione, patrimoniale e finanziaria della società aveva provocato una sensibile alterazione del prezzo ufficiale del titolo, cresciuto artificiosamente del 564% dal 6/2005 al 4/2007.

 

 

3.2. LA SENTENZA.

 

Il Giudice per l’udienza preliminare presso il Tribunale di Milano ha articolato il proprio ragionamento secondo questo schema: 1. analisi delle prove dei reati attribuiti agli imputati; 2. ricerca dell’interesse e vantaggio, per la banca, in conseguenza della accertata sussistenza dei reati contestati agli imputati; 3. esame dei controlli e delle procedure predisposte dalla banca al fine di evitare la commissione di illeciti come quelli accertati; 4. sanzioni.

 

Il percorso è coerente con il sistema delineato dal d. lgs. 231/2001: in esso, come visto, l’illecito dell’ente è strutturato su una fattispecie complessa, costituta sul piano oggettivo da due elementi essenziali a) la realizzazione del reato presupposto e b) la commissione del reato nell’interesse o a vantaggio dell’ente e, sul piano soggettivo, c) dalla colpa dell’organizzazione, da individuare, nella mancata o inidonea predisposizione di protocolli, controlli delle attività poste in essere dagli appartenenti all’ente.

 

3.2.1. Il reato di falsità nelle comunicazioni sociali ai danni della società, dei soci e dei creditori.

 

Il Giudice per l’udienza preliminare, dunque, inizia ad esaminare le prove del reato di falsità nelle comunicazioni sociali ai danni della società, dei soci e dei creditori.

A tale proposito dai rilievi della Banca d’Italia, da quelli della Consob nella relazione sui “Bilanci d’esercizio e consolidato al 31 dicembre 2006” e da quelli dei consulenti dell’accusa è stata tratta la prova che la elevata rischiosità della operatività in derivati OTC over the counter della banca fosse stata occultata in bilancio e che fosse stato indicato un fair value di tali strumenti finanziari scorretto alla stregua dei principi di bilancio all’epoca generalmente accolti.

In ragioni di tali gravi anomalie, scrive il Giudice parafrasando la Consob, “i bilanci 2006 di Banca Italease non rappresentano fedelmente ed attendibilmente la situazione economico-patrimoniale della Società al 31 dicembre 2006”.

Le falsità delle comunicazioni sociali hanno cagionato un danno patrimoniale, reputazionale e legale per la stessa società, evidenziato dalla sentenza.

Quanto alla volontà di tenere i suddetti comportamenti, la sentenza osserva che il dolo del Faenza e del Ferraris è ampiamente provato, poiché i due erano pienamente consapevoli della natura della operatività in derivati OTC della banca (e dei gravi rischi insiti nella stessa) e, pertanto, della mendacità delle informazioni e delle contabilizzazioni riportate in bilancio.

La finalizzazione della condotta delittuosa al perseguimento di un ingiusto profitto per Banca Italease è dimostrata dai rilievi della Banca d’Italia, della Consob, dei consulenti dell’accusa e del consulente di Banca Italease in ordine ai rilevanti effetti positivi sui margini della banca e sul corso del titolo azionario determinati dall’operatività connessa all’area dei derivati (ed all’occultamento al mercato ed ai soci dei gravi rischi insiti nella medesima).

 

3.2.2. Il reato di delitto di manipolazione del mercato.

 

Passando all’esame del delitto di manipolazione del mercato in sentenza si osserva che gli elementi probatori acquisiti evidenziano come Banca Italease non abbia fornito in bilancio e nei comunicati le informazioni necessarie per la comprensione dei rischi di credito collegati alla operatività in strumenti finanziari e abbia dato una informativa fuorviante sugli importi incassati per effetto della conclusione dei derivati: le descrizioni relative a questi, mentre da un lato evidenziavano il loro contributo all’utile di esercizio non spiegavano la loro reale natura economica ed occultavano i rischi correlati al loro riconoscimento da parte delle banche prodotto.

Il carattere suggestivo delle informazioni mendaci diffuse al mercato dal Faenza e dal Ferraris è, altresì, dimostrato dall’andamento del titolo della banca cresciuto nella misura del 564% dal 9.6.2005, data di prima negoziazione, al 17.4.2007 data di approvazione del bilancio 2006, passando da €. 10,88 a quello di €. 52,28.

Per quanto concerne il poi, il dolo degli imputati, esso sussiste in quanto Raenza e Ferraris, osserva il Giudice, erano consapevoli della natura della operatività in derivati OTC della banca (e dei gravi rischi insiti nella stessa) e, pertanto del carattere mendace delle comunicazioni al mercato sull’ attenta gestione dei rischi e in ordine alla gestione sociale.

 

3.2.3. Il reato di ostacolo alle funzioni di vigilanza della Banca d’Italia.

 

Gli imputati, secondo quanto ricostruito in sentenza, hanno rappresentato alla Banca d’Italia, in occasione della richiesta di autorizzazione alla negoziazione per conto proprio di strumenti finanziari derivati datata 3.11.2006 e nella nota integrativa al bilancio dell’esercizio chiuso il 31.12.2006, fatti non conformi al vero sulle caratteristiche dei contratti derivati conclusi dalla banca medesima e sulla organizzazione dell’istituto circa la predisposizione di un assetto organizzativo idoneo a garantire gli investitori sui rischi.

In particolare hanno rappresentato agli organi di vigilanza i contratti derivati conclusi come operazioni con esclusive finalità di copertura dei rischi della clientela, senza evidenziare le componenti che introducevano nei contratti medesimi fattori di elevata rischiosità, che li rendevano del tutto inadatti alle predette finalità di copertura.

Nella relazione ispettiva si acclara che anche nell’ambito delle segnalazioni trimestrali di vigilanza alla Banca d’Italia sulla concentrazione dei rischi, riferite al primo e al secondo trimestre 2005, trasmesse da Banca Italease S.p.A. quale capogruppo del Gruppo Banca Italease erano esposti fatti non rispondenti al vero sulla situazione patrimoniale o finanziaria del Gruppo ovvero allo stesso fine erano occultati fatti che avrebbe dovuto essere comunicati.

Nella relazione di ispezione della Banca d’Italia si evidenzia, inoltre, che “il flusso segnaletico risulta caratterizzato dalla presenza di errori e di omissioni di tipo sistematico”.

 

3.2.4. La problematica concernente l’INTERESSE ed il VANTAGGIO di Banca Italease in conseguenza dei reati commessi dal Faenza e dal Ferraris.

 

Provata la responsabilità degli imputati per i reati contestati, nei termini più sopra ricordati, secondo il Giudice “la redazione del bilancio falso e la diffusione di false informazioni al mercato sono state poste in essere da dirigenti apicali (Faenza e Ferraris) nell’interesse di Banca Italease S.p.A., in quanto sussiste un evidente nesso tra tali condotte e la cura dello scopo sociale (ancorché perseguita a mezzo di strumenti illeciti).”

Si legge in sentenza: “…il valore del titolo è cresciuto nella misura del 564% dal 9.6.2005, data di prima negoziazione, al 17.4.2007, data di approvazione del bilancio 2006, passando da €. 10,88 a quello di €. 52,28.

In tale contesto …risulta evidente come le false comunicazioni sociali siano state poste in essere dal Faenza e dai dirigenti apicali della banca al fine di coonestare una solidità patrimoniale e finanziaria della banca invero insussistente e, comunque, minata da gravi deficit strutturali.

L’imponente sviluppo della redditività di Banca Italease è, infatti, stato in parte cospicua ascrivibile alla operatività in derivati over the counter… Analogamente le condotte di diffusione di notizie mendaci al mercato sulla situazione economica, patrimoniale e finanziaria della società era finalizzata a provocare una sensibile alterazione del prezzo ufficiale del titolo azionario…; in particolare veniva reiteratamente enfatizzato l’incremento dei ricavi, degli utili e delle commissioni nette, il contenimento e l’attenta gestione dei rischi, ed in genere la corretta gestione sociale.

Tali comunicati, tuttavia, occultavano il correlativo ed ingente rischio di credito, così fornendo al mercato una falsa rappresentazione dell’origine di parte rilevante di talii ricavi, rivenenti dall’operatività in derivati (72% dell’utile aziendale nel 2006).

Parimenti le condotte di ostacolo alle funzioni di vigilanza sono state poste in essere al fine di dissimulare le gravi irregolarità poste in essere dagli organi gestori… e continuare a presentare al mercato ed alla Consob ed alla Banca d’Italia condizioni patrimoniali e di gestione mendaci.

Tali condotte criminose hanno, inoltre, prodotto un indubbio vantaggio patrimoniale per la banca.

La incongruità degli accantonamenti deliberati (8,3 mln. in chiusura di bilancio 2006), in presenza di strumenti finanziari ad alto livello di complessità e rischiosità, ha consentito alla banca di lucrare un indebito vantaggio… “.

Parimenti, scrive ancora il G.U.P., la sistematica diffusione al mercato di comunicati contenenti notizie false ha concretato un indebito sostegno per il titolo di Banca Italease S.p.A. ed ha consentito alla Banca di palesare sul mercato una patrimonializzazione ed una redditività artificiose “che la hanno indubbiamente avvantaggiata nei rapporti con gli azionisti, con i creditori ed i terzi.

 

3.2.5. La problematica concernente la COLPA NELL’ORGANIZZAZIONE.

 

Stabilito, dunque, che le prove raccolte dall’Accusa a sostengo del delitto di falsità nelle comunicazioni sociali ai danni della società, dei soci e dei creditori, del delitto di manipolazione del mercato e di quello di ostacolo alle funzioni di vigilanza della Banca d’Italia sono sufficienti e che tali condotte hanno determinato un indubbio vantaggio ed un concreto interesse per l’istituto bancario, si tratta di affrontare il profilo della colpa del medesimo.

 

La colpevolezza dell’ente è stata messa in discussione dalla difesa sotto due profili: A) la mancanza di indicazioni nell’art. 6 d. lgs. 231/2001 sul contenuto o sul grado di specificità dei modelli organizzativi che, se adottati ed efficacemente attuati, esonerano la persona giuridica dalla responsabilità conseguente al reato; B) l’esistenza di comportamenti fraudolenti dei vertici di Banca Italease, che hanno impedito al sistema di controllo interno di intercettare i tipici segnali di rischio della commissione degli illeciti.

 

Entrambi i profili sono stati respinti.

 

Quanto alla prima argomentazione, il Giudice ha affermato che è destituito di fondamento l’argomento secondo cui la “colpa dell’organizzazione” è un concetto indeterminato, al punto che l’ente intenzionato a conformarsi al contenuto del d. lsg. 231/2001, adottando idonei modelli organizzativi, in concreto non è in grado di reperire né parametri normativi né indicazioni giurisprudenziali su cui costruire regole di comportamento (oggetto di – eventuale – successiva violazione da parte dell’ente). Al contrario: secondo il Giudice per l’udienza preliminare, la previsione di una “colpa dell’organizzazione” è perfettamente in linea con le tendenze evolutive dell’ordinamento. A tale proposito in sentenza sono stati riprodotti numerosi spunti normativi che, nel corso del tempo, hanno valorizzato il dovere degli enti di adottare misure idonee a prevenire il compimento di reati ed a scongiurare la responsabilità dell’ente.

 

Prima di elencarli, però, in sentenza si evidenzia che la doglianza in esame, a ben vedere, non ha alcun pregio, in quanto Banca Italease S.p.A. non ha prodotto i modelli di organizzazione e gestione dell’ente, limitandosi a mettere a disposizione del Giudice copia del Modello Organizzativo ex d.lgs. 231/2001 di Banca Italease, del Codice Etico e dei regolamenti e delle procedure aziendali vigenti all’epoca dei fatti.

Tale comportamento non è sufficiente: secondo il Giudice, la prova della esimente di cui all’art. 6 D.Lgs. 231/01 non è stata raggiunta poiché alla difesa incombe l’onere della prova non solo della idoneità del modello adottato, ma anche della sua efficace attuazione. Ed in questo caso ciò non è avvenuto.

 

Chiarito ciò, gli spunti offerti in sentenza per enucleare regole di comportamento – in ambito bancario – sulle quali ricostruire un modello organizzativo sono numerosi. L’art. 2381, comma quinto, c.c., ad esempio, attribuisce agli organi delegati il compito di curare che l’assetto organizzativo amministrativo e contabile sia adeguato alla natura ed alle dimensioni dell’impresa ed al consiglio di amministrazione il compito di valutarne l’adeguatezza sulla base delle informazioni ricevute.

L’art. 2403, comma primo, c.c., inoltre, stabilisce che il collegio sindacale vigila sull’osservanza delle legge e dello statuto nonché sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, con particolare riguardo alla adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società e sul suo concreto funzionamento.

 

Stringenti doveri di predisposizione di assetti organizzativi e procedurali sono, poi, stabiliti per le società che esercitano attività bancaria da una pluralità di fonti primarie e sub primarie.

Le Istruzioni di Vigilanza per le Banche emanate dalla Banca d’Italia contenevano un apposito capitolo dedicato al Sistema dei controlli interni, compiti del collegio sindacale, nel quale è nitidamente scolpita la centralità del sistema di controllo interno ed il rispetto della legge è considerato come una delle condizioni essenziali per la “competitività della banca, la sua stabilità di medio e lungo periodo, la possibilità stessa che sia garantita una gestione sana e prudente” (Titolo IV, Capitolo 11, p.1).

Le nuove disposizioni del Testo Unico della Finanza, inoltre, prevedono l’emanazione di un regolamento di Banca d’Italia e di Consob volto a disciplinare congiuntamente, tra l’altro, i requisiti generali di organizzazione, l’organizzazione amministrativa e contabile, compresa l’istituzione della funzione di controllo della conformità alle norme, la gestione del rischio dell’impresa e l’audit interno.

 

Sul piano autoregolamentare, inoltre, l’assetto dei controlli e la sua efficiente predisposizione costituiscono uno degli aspetti principali sui quali interviene il Codice di autodisciplina delle società quotate (che prevede, tra l’altro, l’adozione di un sistema di controllo interno inteso come “l’insieme delle regole, delle procedure e delle strutture organizzative volte a consentire, attraverso un adeguato processo di identificazione, misurazione, gestione e monitoraggio dei principali rischi, una conduzione dell’impresa sana, corretta e coerente con gli obiettivi prefissati”).

 

Il complesso di tale disciplina, si legge in sentenza, rende evidente la cornice sistematica in cui deve essere collocato il dovere per le società di autoorganizzazione ed anche l’onere di adottare modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/01.

 

Il contenuto del dovere di auto-organizzazione dell’ente (e dell’onere di adottare modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/01), d’altra parte, è precisato da un ampio compendio di fonti normative primarie e sub primarie, da codici di autodisciplina e da guidelines emesse dalle associazioni di categoria che indicano il contenuto delle misure di prevenzione.

A titolo meramente esemplificativo possono, peraltro, rammentarsi alcune disposizioni che riguardano specificamente le contestazioni mosse a Banca Italease e che costituiscono parametri normativi certi e giuridicamente vincolanti per l’adozione di efficaci modelli organizzativi con riferimento agli specifici delitti presupposti per cui si procede in tale sede.

Il testo vigente dell’art. 2428 c.c. impone, ad esempio, agli amministratori di indicare nella relazione al bilancio di esercizio anche“i principali rischi e incertezze cui la società è esposta” precisando altresì “in relazione all’uso da parte della società di strumenti finanziari e se rilevanti per la valutazione della situazione patrimoniale e finanziaria e del risultato economico dell’esercizio:

  1. a) gli obiettivi e le politiche della società in materia di gestione del rischio finanziario, compresa la politica di copertura per

ciascuna principale categoria di operazioni previste;

  1. b) l’esposizione della società al rischio di prezzo, al rischio di credito, al rischio di liquidità e al rischio di variazione dei flussi

finanziari”.

Le Linee guida dell’Associazione Bancaria Italiana per l’adozione di modelli organizzativi sulla responsabilità amministrativa delle banche, edite nel febbraio 2004, con riferimento ai reati societari espressamente prevedono che “la banca, per essere destinataria di una disciplina speciale ad hoc, si pone comunque in una posizione privilegiata rispetto alle altre società.

La normativa speciale, infatti, impone la procedimentalizzazione dell’intera fase di formazione di tali documenti, rendendo il processo documentato e vigilato. Il bilancio non solo rappresenta il documento necessario a fornire le informazioni ai terzi in merito alla situazione patrimoniale e finanziaria ed al risultato della gestione svolta, ma costituisce altresì l’aggregato principale per la regolamentazione di vigilanza prudenziale. In altri termini, il bilancio di una banca costituisce allo stesso tempo “strumento di trasparenza informativa” e “strumento di vigilanza bancaria”.

Tale specifica funzione fa sì, appunto, che il bilancio delle banche sia soggetto a norme ulteriori, sia comunitarie che nazionali, che prevedono regole di contabilizzazione e criteri di valutazione del tutto particolari rispetto a quelli degli altri tipi di società. La peculiarità della disciplina del bilancio delle società bancaria si concretizza, infine, nelle attribuzioni conferite dalla legge al CICR ed alla Banca d’Italia – le cui Istruzioni in materia sono concepite come una sorta di “Testo Unico” per la compilazione dei bilanci delle banche – che provvedono ad assegnare una disciplina tecnica degli schemi e dei contenuti del bilancio. Ciò comporta che la banca possa limitarsi ad esplicitare, nel contesto di un documento a tal fine predisposto (modello organizzativo, codice etico, codice deontologico), i principi cui tutti i soggetti che operano per suo conto devono ispirarsi nell’esercizio delle proprie funzioni, di fatto ribadendo criteri già enucleabili dalle diverse prescrizioni normative”.

E’ parimenti obbligatoria, per tutti gli intermediari finanziari, l’adozione di modelli organizzativi e di un organismo di vigilanza che permetta di individuare, prevenire e gestire il rischio di commissione di fatti manipolativi del mercato; gli artt. 180 e ssg. T.u.f. impongono, tra l’altro, agli intermediari di “segnalare senza indugio alla Consob le operazioni che, in base a ragionevoli motivi, possono ritenersi configurare una violazione delle disposizioni” di cui al Titolo I-bis della Parte V del Testo Unico (così l’art. 187-nonies, comma primo, T.u.f. integrato dagli artt. 44 e ss. del Regolamento Mercati Consob).

La disciplina secondaria delinea, inoltre, una cornice di interventi sempre più incisivi sui doveri degli intermediati abilitati all’esercizio dei servizi di investimento, in ordine alla prevenzione e gestione del rischio di inosservanza di leggi e regolamenti,

codificati da organismi internazionali (documenti del Comitato di Basilea e dalla IOSCO), dalla disciplina comunitaria (Direttive 2006/48/CE e 2006/49/CE per le banche e Direttive MIFID per i servizi di investimento) ed integrati da prescrizioni del legislatore nazionale adottate in attuazione di queste ultime (D.L. n.297/2006 e D.Lgs. n.164/2007).

 

La sentenza conclude sul punto, scrivendo che: “In tale contesto normativo si rivela, pertanto, fallace l’asserto secondo il quale il contenuto dei modelli organizzativi sarebbe indeterminato, in quanto il legislatore agli artt. 6 e 7 del D.Lgs. 231/01 delinea un contenuto tipico degli stessi e ciascun ente può mutuare le prescrizioni organizzative di dettaglio dall’insieme della disciplina primaria e sub-primaria di settore, dagli atti di autoregolamentazione vigenti e dalle linee guida emanate dalle associazioni di settore”.

 

Venendo al secondo argomento posto dalla difesa a sostegno della mancanza di colpa, il Giudice dell’udienza preliminare afferma che l’asserto secondo il quale i comportamenti fraudolenti dei dirigenti apicali della banca avrebbero impedito al sistema di controllo interno di intercettare i tipici segnali di rischio della commissione degli illeciti (e, pertanto, sarebbe stata inesigibile in concreto una diversa condotta organizzativa dell’ente) è radicalmente infondato.

Sul punto si legge che: “Il compendio probatorio agli atti dimostra con assoluto nitore come l’assetto organizzativo di Banca Italease S.p.A. all’epoca dei fatti per cui si procede fosse gravemente lacunoso………… e pertanto, radicalmente inidoneo a prevenire la commissione di reati della specie di quelli verificatisi.

Le estese carenze dei sistemi di controllo interno e le disfunzioni del loro funzionamento non hanno, infatti, consentito di evidenziare alcuno degli evidenti elementi sintomatici del rischio di reato e, pertanto, non consentono di affermare fondatamente la estraneità di Banca Italease….” [15].

 

Sulla base di questi presupposti è stata respinta la deduzione difensiva secondo la quale gli illeciti accertati non sarebbero addebitabili all’ente, in quanto l’Amministratore Delegato ed i suoi sodali avrebbero aggirato in modo illegittimo la normativa ed i sistemi di controllo.

A parere del Primo Giudice, non sono stati l’Amministratore Delegato ed il Direttore Generale ad eludere fraudolentemente il sistema dei controlli interni: gli imputati hanno solo approfittato, a fini illeciti, di una situazione dei presidi interni a Banca Italease S.p.A. connotata da diffusi elementi di opacità, dalla assoluta inadeguatezza dei controlli e dalla mancanza di una basilare dialettica interna.

Non ricorre, pertanto, la figura della elusione fraudolenta del modello organizzativo, in quanto la stessa presuppone l’avvenuta adozione e l’efficace attuazione di un modello organizzativo e la costituzione di un organismo di vigilanza (circostanza non comprovata nel caso di specie).

 

La elusione fraudolenta del modello organizzativo costituisce, del resto, solo un frammento della più ampia esimente tipizzata dall’art. 6, comma primo, D.Lgs. 231/01 che consente all’ente di dissociarsi dai propri apicali e che postula la prova che l’organo dirigente abbia adottato ed efficacemente attuato un modello di organizzazione idoneo a prevenire i reati della specie di quello verificatosi, che sia stato affidato ad un organismo, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del modello e che non vi sia stata omessa o insufficiente vigilanza da parte dell’organismo. Tutti passaggi indimostrati, in questa vicenda, da Banca Italease S.p.a. .

 

3.2.6. Le statuizioni sanzionatorie.

 

La responsabilità amministrativa da reato di Banca Italease S.p.A. è stata affermata per gli illeciti di cui agli artt. 25 ter lett. c), r) ed s) del D.Lgs. n. 231/01 in relazione ai delitti di falsità nel bilancio, di manipolazione del mercato e ostacolo alle funzioni di vigilanza della Banca d’Italia commessi dal Faenza e dal Ferraris nell’interesse ed a vantaggio di Banca Italease stessa.

 

Il Giudice ha ritenuto che: “Nella determinazione del numero delle quote la pena deve essere commisurata in coincidenza del massimo edittale, ………….

La gravità degli illeciti dipendenti da reato è indubbia, come è dimostrato dalla platea estremamente ampia dei soggetti costituitisi parte civile nel procedimento penale pendente nei confronti delle persone fisiche e dall’elevata entità dei danni cagionati alle parti lese.

Il danno cagionato agli azionisti è stato, peraltro, particolarmente diffuso. Per converso il vantaggio che Banca Italease ha tratto dagli illeciti amministrativi accertati è stato certamente elevato.

… Il grado della responsabilità dell’ente è parimenti elevatissimo: l’istruttoria ha dimostrato come gli illeciti amministrativi per cui si procede abbiano costituito diretta espressione della politica aziendale dell’ente nel periodo di riferimento e che l’assetto organizzativo di Banca Italease era connotato da gravi lacune ed ampie aree di ineffettività.

La colpevolezza di organizzazione della banca ha, pertanto, consentito all’Amministratore Delegato ed al Direttore Generale di porre in essere gravissime condotte criminose senza incontrare alcun serio ostacolo nelle norme organizzative dell’ente.

Alla luce di questi rilievi la sanzione pecuniaria è stata complessivamente determinata in 1800 quote e l’importo di ciascuna quota è stato determinato in 1.549 € per una sanzione di euro 2.788.200, ridotta per la diminuente per il rito abbreviato ad €. 1.858.800.

Il Giudice, inoltre, ha ritenuto che il meccanismo correlato alla stipulazione di contratti derivati OTC abbia consentito alla banca di lucrare (e di rendere liquida) una somma che, al contrario, si sarebbe dovuta indicare in bilancio e che sarebbe risultata vincolata ex lege e non altrimenti disponibile per l’ente.

Alla stregua dei rilievi che precedono, pertanto, è stata disposta, ai sensi dell’art. 19, comma secondo, D.Lgs. 231/01 la confisca per equivalente della somma di euro 64.200.000,00 nei confronti di Banca Italease S.p.A., oltre interessi legali.

 

                       

  1. PARMALAT E LA RESPONSABILITA’ DELLE BANCHE EX D. LGS. 231/2001

 

Con la sentenza pronunziata in data 18/4/2011, il Tribunale di Milano, seconda sezione penale, ha ricostruito i rapporti intercorsi tra la Parmalat S.p.A. e numerosi istituti di credito (Morgan Stanley Bank, Morgan Stanley e Co. Intern. LTD, Credit Suisse International, Credit Suisse Securities, Deutsche Bank s.p.a, Deutsche Bank Capital Markets, Deutsche Bank Ag. London) in occasione di emissioni obbligazionarie che avevano interessato l’azienda di Collecchio ed i predetti soggetti.

 

L’analisi era mirata ad accertare la eventualmente avvenuta commissione da parte degli imputati – dipendenti delle predette banche – del reato di aggiotaggio informativo, rientrante nell’elenco contenuto nel d. lgs. 231/2001: ciò in vista di un ulteriore accertamento di responsabilità – amministrativa – in capo agli istituti bancari, ai sensi della menzionata normativa (secondo lo schema di funzionamento di questa forma di responsabilità delineato in precedenza).

 

Le stesse vicende sottoposte all’attenzione del Tribunale erano già state oggetto di altri processi, conclusi con sentenze di condanna, in alcuni casi ormai definitive, a carico del gruppo dirigente di Parmalat, ritenuto responsabile del reato di aggiotaggio.

 

Premessi alcuni cenni sul reato di aggiotaggio e sul concorso di persone nel reato, per inquadrare i rapporti tra i vertici di Parmalat ed i dipendenti delle banche, il Tribunale, nelle oltre settanta pagine di motivazione, ha ricostruito ogni singola vicenda di emissione obbligazionaria, al fine di confrontarne la reale struttura con le descrizioni diffuse sul mercato da Parmalat attraverso comunicati ad hoc. All’esito di tale confronto è stato analizzato il problema della responsabilità delle informazioni decettive propalate.

L’ottica, come detto, era di accertare se anche i dipendenti degli istituti di credito fossero personalmente responsabili del reato di aggiotaggio informativo (già riconosciuto in capo al gruppo dirigente di Parmalat), con il che si sarebbe verificata la prima delle condizioni richieste dal d. lgs. 231/2001 per delineare la responsabilità amministrativa della banca.

 

4.1 L’AGGIOTAGGIO INFORMATIVO

            A mente dell’art. 2637 del codice civile – norma vigente all’epoca dei fatti ed oggi riferita solo più ai titoli non quotati –: “Chiunque diffonde notizie false, ovvero pone in essere operazioni simulate od altri artifici concretamente idonei a provocare una sensibile alterazione del prezzo di strumenti finanziari, quotati o non quotati, ovvero ad incidere in modo significativo sull’affidamento che il pubblico ripone nella stabilità patrimoniale di banche o di gruppi bancari è punito con la pena della reclusione da uno a cinque anni”.

La condotta del reato in esame deve esplicarsi in una positiva comunicazione, sicché non basta ad integrare il reato un comportamento meramente omissivo. L’alterazione della realtà, che deve essere destinata ad un numero indiscriminato di soggetti, può concretizzarsi in due condotte: A) enunciazione di fatti non veri in assoluto o B) rappresentazione fuorviante – carente di aspetti significativi – di un fatto vero (ad esempio, notizie fornite con dati incompleti).

L’aggiotaggio informativo è un reato di pericolo concreto: per configurarsi, cioé, la condotta deve avere concreta idoneità a provocare una sensibile alterazione del prezzo di strumenti finanziari. La valutazione dell’idoneità va fatta analizzando le possibili ricadute delle informazioni decettive nel contesto storico nel quale sono state propalate. Rientrano nella previsione del reato, secondo il Tribunale di Milano, anche quelle condotte che, per il loro contenuto artificiosamente positivo rispetto alla situazione reale, siano idonee a mantenere un livello costante del valore di un determinato prodotto finanziario, che altrimenti si sarebbe deprezzato.

Il bene che il reato intende tutelare è il corretto funzionamento del mercato: esso è lo spazio ideale nel quale le imprese attingono i mezzi finanziari per svilupparsi ed in cui i singoli investitori interessati fanno confluire denaro alle imprese medesime. In tale contesto sono necessarie regole di trasparenza e completezza delle informazioni, al fine di garantire libertà di scelte e di scambi ed i indispensabile che queste siano adeguatamente osservate. Nel nostro ordinamento numerose norme disciplinano l’obbligo di corretta informazione: dal codice civile, al Testo Unico della Finanza (TUF), al Testo Unico Bancario (TUB), alla normativa Consob per finire alle norma regolamentari di ciascun prodotto finanziario. L’oggetto delle informazioni, come noto, attiene: 1. gli elementi costitutivi della società; 2. la sua consistenza patrimoniale; 3. l’andamento della propria gestione (bilanci, relazioni trimestrali o semestrali); 4. l’obbligo, previsto all’epoca dei fatti dall’art. 114 TUF – ed oggi ribadito nell’art. 181 TUF – di comunicare fatti propri o delle controllate, idonei, se resi pubblici, ad influenzare sensibilmente il prezzo degli strumenti finanziari.

 

In questo contesto va collocato il ruolo degli “intermediari finanziari” (le banche): essi hanno il compito di garantire la corretta gestione dei flussi finanziari tra imprese e risparmiatori nonché la correttezza delle informazioni rilevanti per operare le scelte di investimento. La normativa di riferimento, per tali intermediari, è data dagli artt. 21 e seg. del TUF, dalle norme regolamentari della Consob e dal TUB.

 

4.2. Il CONCORSO di PERSONE nel reato.

 

Dal tenore dei capi d’imputazione, che configurano una comune partecipazione alla propalazione delle false informazioni tanto a carico dei dirigenti di Parmalat quanto in capo ai dipendenti degli istituti bancari, consegue la necessità di svolgere alcune considerazioni sul concorso di persone nel reato.

 

Gli elementi costitutivi fondamentali del medesimo sono dal punto di vista oggettivo: A) pluralità di agenti; B) commissione di un fatto-reato; C) contributo – morale o materiale – dei concorrenti. Dal punto di vista soggettivo è richiesta la coscienza e volontà di porre in essere un fatto illecito e di arrecare un contributo concursuale alla sua realizzazione.

 

Un profilo che assume particolare rilievo nella presente vicenda è quello concernente l’identificazione del contributo idoneo a fondare la responsabilità: al riguardo si può avere un contributo che consiste nella istigazione o nel rafforzamento dell’altrui proposito criminoso (concorso morale) o un contributo partecipativo positivo (concorso materiale), che – secondo la giurisprudenza più accreditata – pone al giudice l’obbligo di precisare la forma sotto cui l’attività del soggetto sia in rapporto di causalità efficiente con quella degli altri.

 

Prima di addentrarsi nell’esame della vicenda processuale occorre premettere ancora alcuni indispensabili cenni – fondamentali per comprendere l’intera questione nei suoi dettagli – sui corporate bond e gli eurobond.

 

            4.3. I CORPORATE BOND e gli EUROBOND

 

I corporate bond sono titoli obbligazionari che non devono soggiacere alle regole delle obbligazioni ordinarie o convertibili. La loro emissione richiede l’apporto di un intermediario finanziario qualificato (una banca), e deve essere comunicata al mercato ai sensi dell’art. 114 TUF ed alla Banca d’Italia, ai sensi dell’art. 129 TUB, in quanto strumenti finanziari destinati a fornire notizie rilevanti sulle vicende dell’emittente.

 

Gli eurobond sono titoli collocati all’estero rispetto allo stato in cui si trova l’emittente; le banche, in questo caso, ne organizzano l’emissione ed acquistano il ruolo di lead manager o arranger. I destinatari degli eurobond possono essere tanto gli investitori privati (collocamento pubblico o public placement) quanto i sottoscrittori istituzionali (underwriters). In caso di collocazione presso sottoscrittori istituzionali la loro conoscenza delle regole di mercato rende meno gravose le modalità di collocamento.

 

Premesse queste nozioni di ordine generale, occorre affrontare la disamina dei singoli capi d’imputazione e delle argomentazioni contenute in sentenza.

 

4.4. Capo B) (trascritto dalla sentenza):

 

“PAGLIANI, BASSO, imputati del delitto previsto e punito ex artt 81 cp, 110, 112 n. 1 c.p., 2637 codice civile, perché in concorso tra loro, con LANDI GIOVANNI, RATTI MARCO, VALSECCHI MARCO, CANNIZZARO ANTONIO (giudicati separatamente) e con altri funzionari di NEXTRA e di Morgan Stanley, non ancora identificati (nonché in concorso con TANZI CALISTO TANZI STEFANO, TANZI GIOVANNI, TONNA FAUSTO, DEL SOLDATO LUCIANO, BARILSLI DOMENICO, GIUFFREDI FRANCESCO, FERRARIS ALBERTO, SILINGARDI LUCIANO, VISCONTI PAOLA, MISTRANGELO PIERO, SCIUME’ PAOLO, BARACHINI ENRICO, BRUGHERA MARIO, FERRETTI ORESTE, NUTI MASSIMO, BONICI GIOVANNI, BOCCHI GIANFRANCO, PESSINA CLAUDIO, PETRUCCI ANDREA, GORRERI FRANCO, MAMOLI ADOLFO, ROVELLI GIUSEPPE, PENCA LORENZO, BIANCHI MAURIZIO, ZINI GIAN PAOLO, nei cui confronti si è proceduto separatamente), e con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso:

 

– LANDI, quale amministratore delegato di NEXTRA mv. Mang. SOR spa;

– RATTI, quale responsabile Area Strategia ed Investimenti di NEXTRA mv. Mang. SGR spa;

– VALSECCHI, quale addetto al servizio Obbligazioni di NEXTRA Inv. Mang. SGR spa;

– CANNIZZARO, quale addetto al servizio Obbligazioni di NEXTRA Inv. Mang. SGR spa;

– PAGLIANI, quale responsabile della branch per l’attività, bancaria presso Morgan Stanley Dean Bitter Bank Ltd di Milano;

– BASSO quale Vice President di Morgan Stanley — Global Capital Markets di Londra, avendo, altresì, Nextra la necessità di smobilizzare un pacchetto di azioni Parmalat superiore al 2% (possesso non dichiarato alla Consob), diffondevano, in tempi diversi ed anche per il tramite della sede amministrativa di Milano della Parmalat Finanziaria spa, notizie false sulla emissione, del 10 luglio 2003, del bond del valore nominale di 300 milioni di euro, emesso da PARMALAT FINANCE CORPORATION BV, (e garantito da Parmalat spa), idonee a provocare una sensibile alterazione del prezzo dei titoli Parnialat quotati alla Borsa Valori di Milano e degli altri strumenti finanziari (bonds) emessi dalla Parmalat o collegati al suo rischio (credit default swap).

 

In particolare, diffondevano dati e informazioni false:

 

  1. indicando, nel comunicato stampa del 18.6.2003, con riferimento al “prestito del valore di 300 milioni, su un unico investitore istituzionale, con scadenza 2008”, un tasso variabile indicizzato all’Euribor “maggiorato di 305 punti base», laddove, nella realtà, lo stesso risultava maggiorato, sin dall’inizio, di 350 punti base, operazione effettuata mediante la «sistemazione» della differenza (pari a euro 5,922 milioni) con un finanziamento di Morgan Stanley, a condizioni estremamente onerose per Parmalat (già. al 31.12.2003, la valutazione al mark to 500) e realizzato sotto forma di contratto- swaptiòn;
  2. nonché omettendo di comunicare l’esistenza di un covenant, cioè una garanzia aggiuntiva rispetto a quelle standard previste dal pricing supplement, e basata su un parametro finanziario, il cui mancato rispetto avrebbe comportato per Parmalat l’obbligo di riacquisto del titolo alla pari; circostanze queste che, se rese pubbliche, avrebbero dimostrato l’esistenza di un «rischio Parmalat” di gran lunga superiore a quello desumibile dai dati ufficiali e di mercato;
  3. inserendo, nel pricing supplemeat, depositato in data 10.11.2003 presso la Borsa del Lussemburgo (e conseguentemente immesso in rete e divulgato sul sito web ed avente ad oggetto la comunicazione del prezzo e delle condizioni di emissione), notizie false, quanto al prezzo di emissione, indicato nella misura deI 100% del valore nominale (pari ad uno spread Euribor + 305 punti base), anziché quello effettivo del 98,06% (pari ad uno spread effettivo di Euribor ÷ 350 punti base), così da non evidenziare al mercato che l’emissione aveva condizioni da “high yield” (cioè da emittenti aventi rating ben inferiore a quello assegnato da S&P a Parmnalat), che, essendo estremamente “price sensitive”, non erario state volutamente divulgate.

 

Condotte idonee in concreto ad alterare in modo sensibile il prezzo delle azioni e delle obbligazioni della Parmalat e dei CDS a quest’ultima riferibili.

 

Con le circostanze aggravanti di aver commesso il fatto concorrendo con più di cinque persone.

 

In Milano sino al dicembre 2003.”

 

In forza di tale ricostruzione al successivo capo F) della richiesta di rinvio a giudizio si legge: “ Morgan Stanley Bank Interuational Llmited Milan Branch

  1. F) responsabile dell’illecito amministrativo previsto dagli artt. 5, comma 1, lett. b), 7, 25 ter lett. 4 d. lgs. 231 / 01, per non aver — prima della commissione del fatto ascritto ai sottoposti PAGLIANI e BASSO e contestato sub capo B) della rubrica (da intendersi qui integralmente richiamato) — adottato ed efficacemente attuato modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi, con ciò traendo dalla condotta delittuosa dei soggetti sottoposti — i quali non hanno agito nell’interesse esclusivo proprio o di terzi — un profitto di rilevante entità.

In Milano sino al dicembre del 2003.”

 

In merito a questa vicenda il Tribunale di Milano ha osservato che la redazione del comunicato del 18.6.2003 (che potrebbe, in teoria, rendere ipotizzabile un concorso materiale nel reato di aggiotaggio) è opera esclusiva di Parmalat a cui i dipendenti di Morgan Stanley furono estranei, sicché è da escludere un contributo causale materiale da parte loro alle false informazioni propalate in tale circostanza

 

Tale rilievo, però, non esaurisce tutte le argomentazioni accusatorie, in quanto secondo l’Accusa vi fu un consenso di Morgan Stanley alle comunicazioni false esposte da Parmalat, considerato che le caratteristiche del prodotto finanziario erano ben diverse da quelle descritte nel comunicato e l’istituto bancario ne era perfettamente a conoscenza. Tale argomento, tuttavia, viene respinto dal Tribunale, che osserva come non esista, in capo a Morgan Stanley, in dovere di impedire la falsa comunicazione (dovere che, se esistente, determinerebbe il concorso della banca ai sensi dell’art. 40 comma II c.p., per il principio dell’equivalenza delle condizioni). Inoltre, pur essendo certamente vero che i soggetti – come le banche – abilitati alla prestazione di servizi ed alle attività di investimento devono comportarsi con correttezza e trasparenza e devono informare i propri clienti, in questo specifico episodio il Tribunale osserva che il cliente di Morgan Stanley era Parmalat stessa, vale a dire la responsabile del comunicato contenente false informazioni. Quanto al covenant (accordo che intercorre tra un’impresa e i suoi debitori per la tutela contro i rischi di una possibile gestione disinvolta dei finanziamenti accordati), esso era stato oggetto di accordo tra Parmalat e Nextra, che ne aveva informato la Banca d’Italia. In conclusione: Parmalat non appare essere stata minimamente istigata o rafforzata nel proprio proposito criminoso, considerato che essa stessa manifestava di aver già deliberato l’azione poi posta in essere in tutti i suoi elementi decisivi.

 

Quanto alla comunicazione effettuata alla Borsa del Lussemburgo, in sentenza si afferma che l’istituto bancario non risulta aver avuto alcun ruolo in tale vicenda.

 

In definitiva, per qual che concerne la responsabilità della banca ex d. lgs. 231/2001, essa è da escludersi in quanto difetta uno dei suoi elementi costitutivi: la commissione di un fatto-reato da parte di un soggetto che rivesta posizione apicale o dipendente.

 

4.4. Capi C) ed G).

 

L’oggetto della contestazione riguarda la comunicazione data il 15/9/2003 da Parmalat al mercato in relazione all’emissione di un Bond da 350.000.000 di euro, interamente sottoscritto da Deutsche Bank.

 

In occasione di tale emissione Parmalat – in accordo con i vertici del citato istituto bancario – aveva diffuso il seguente comunicato:

 

Parmalat Finanziaria

Emesso un bond da €350 milioni interamente sottoscritto

da Deutsche Bank 7 anni, tasso fisso pari a 6,125%

 

A seguito della approvazione del Consiglio di Amministrazione della Parmalat Finanziaria sotto la presidenza del Cav. Lav. Calisto Tanzi il Gruppo Parmalat ha oggi emesso, tramite una controllata di diritto estero, un bond settennale interamente sottoscritto dalla Deutsche Elank, con una scadenza a sette anni e ad un tasso fisso pari al 6,125%, garantito da Parmalat SpA nell’ambito deI Medium Term Notes Programme al quale Standard & Poor’s ha assegnato un rating BBB-.

Il Cav. Lav. Calisto Tanzi ha commentato che “questa operazione è perfettamente in linea con quanto dichiarato in occasione della comunicazione dei dati seinestrali del Gruppo e con la politica finanziaria del Gruppo. La politica di riduzione del debito lordo richiederà sia il rimborso parziale dei prestiti bancari a breve sia il riacquisto di parte dei prestiti obbligazionari che sono in corso nei prossimi 24 mesi”.

Deutsche Bank dichiara che ha assistito il Gruppo Parmalat nel perfezionamento dell’operazione che per tipologia, durata e condizioni è stata congiuntamente considerata la più confacente alle strategie finanziarie del Gruppo, rivolgendosi, oltre a Deutsche Eank, ad un ristretto numero di investitori istituzionali.

Il Gruppo Parmalat ribadisce la propria politica di gestione del debito finanziario come evidenziato nel recente comunicato dell’11 settembre e, in particolare, che il Gruppo intende avvalersi delle opportunità dì mercato che consentano la raccolta di nuovi mezzi finanziari a condizioni vantaggiose da utilizzare per rifinanziare nel medio-lungo termine parte dell’indebitamento a breve. Il Gruppo conferma altresì la sua politica di riduzione del debito lordo utilizzando mezzi propri per € 900 milioni entro il 31 dicembre 2005”.

 

In tale documento, osserva il Tribunale, mancano gli elementi indicativi del costo finanziario sostenuto da Parmalat per effetto del’emissione, circostanza assai rilevante per il mercato, attesa l’aspettativa degli investitori di conoscere le condizioni economico- finanziarie dell’emittente.

 

Il testo, fumoso, era il risultato di una iniziale bozza incompleta e decettiva elaborata da Parmalat, corretta successivamente, non in senso veritiero, da Marco Pracca, dipendente di Deutsche Bank.

Da ciò la contestazione di cui al capo G), elevata a Deutsche Bank e DEUTSCHE Bank AG London, responsabile dell’illecito amministrativo previsto dagli artt. 5, comma. 1, lett. b), 7, 25 terlett. 4 d. lgs. 231/01, per non aver adottato ed efficacemente attuato modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi (aggiotaggio informativo), con ciò traendo dalla condotta delittuosa dei soggetti sottoposti — i quali non hanno agito nell’interesse esclusivo proprio o di terzi — un profitto di rilevante entità.

 

Il Tribunale ha ritenuto che la responsabilità del comunicato – come detto, frutto anche dell’apporto di un dipendente della Deutsche Bank – sia da attribuire solo a Parmalat. Ciò sulla base dell’osservazione che, ai sensi dell’art. 114 TUF, l’onere di emettere le comunicazioni dirette al mercato grava sull’emittente, in questo caso Parmalat, il che rende l’aggiotaggio un reato proprio, cioè commissibile solo dal soggetto investito dello specifico obbligo di informazione.

Secondo il Collegio, poi, non si può sostenere che esista una responsabilità dell’istituto bancario per non aver impedito la commissione del reato, non essendovi un dovere giuridico in capo ai dipendenti della Deutsche Bank di evitare comunicazioni false ed incomplete da parte di Parmalat.

La circostanza che Deutsche Bank abbia partecipato alle operazioni culminate con l’emissione del bond, secondo il Tribunale, non costituisce di per sé una condotta che contribuisca alla realizzazione del falso comunicato relativo a tale emissione, ben potendosi immaginare una emissione seguita da una comunicazione corretta.

E’ ben vero che, in questo caso, la condotta dei dipendenti di Deutsche Bank si è spinta fino alla correzione materiale del comunicato, però tale correzione, a quanto si legge, è penalmente irrilevante a titolo di concorso nel reato poiché non ha minimamente inciso sulla volontà di Parmalat di porre in essere l’illecito, volontà manifestatasi apertamente fin dalla stesura della bozza del comunicato.

 

In conclusione, per qual che concerne la responsabilità della banca ex d. lgs. 231/2001, il Tribunale osserva che essa è da escludersi in quanto difetta uno dei suoi elementi costitutivi: la commissione di un fatto-reato da parte di un soggetto che rivesta posizione apicale o dipendente.

 

4.5. Capo D).

 

L’oggetto della contestazione è stato così riassunto nel capo d’imputazione:

“BOTTA: imputato

  1. D) del delitto previsto e punito dagli 81 cpv, 110, 112 n. 1 c.p., 2637 codice civile, perché in concorso con altri funzionari di Citicorp (nonché in concorso

TANZI CALISTO, TANZI STEFANO, TANZI GIOVANNI, TONNA FAUSTO, DEL SOLDATO LUCIANO, BAR1LLI DOMENICO, GIUFFREDI FRANCESCO, FERRARIS ALBERTO, SILINGARDI LUCIANO, VISCONTI PAOLA, MISTRANGELO PIERO, SCIUME’ PAOLO,BARACHINI ENRICO, BRUGHERA MARIO, FERREYI ORESTE, NUTI MASSIMO, BONICI GIOVANNI, BOCCHI GEANFRANCO, PESSINA CLAUDIO, PETRUCCI ANDREA, GORRERI FRANCO, MAMOLI ADOLFO, ROVELLI GIUSEPPE, PENCA LORENZO, BIANCHI MAURIZIO, ZINI GIAN PAOLO nei cui confronti si è proceduto separatamente), e con più azioni esecutive di un medesimo disegno criminoso:

  1. BOTTA, quale Relationship manager della Citibank N.A., succursale di Milano — responsabile della gestione ordinaria delle relazioni con il gruppo Parmalat,

diffondeva, in tempi diversi ed anche per il tramite della sede amministrativa di Milano della Parmalat Finanziaria spa, notizie false sull”operazione Canada” (organizzazione di una partnership tra Banca e gruppo Parmaiat, per la costituzione ed il finanziamento di PARMALAT CANADA e successivo acquisto di due importanti società operative, BEATRICE F000S e AULTFOOD LTD), sul «contratto di associazione in partecipazione denominato Buco Nero” e sul programma di c.d. “cartolarizzazione” dei crediti Parmalat (attuato con la società «veicolo” Archimede Securitisation spa) idonee a provocare una sensibile alterazione del prezzo dei titoli Parrnalat quotati alla Borsa Valori di Milano e degli altri strumenti finanziari (bond) emessi dalla Parmalat o collegati al suo rischio (credit defauk swap), in quanto preordinate a mascherare al mercato la loro reale natura di operazioni di finanziamento in modo da occultare la effettiva situazione finanziaria e debitoria del gruppo nonché consentirgli di non superare i limiti patrimoniali e finanziari previsti dai covenants in essere ed i rating (equity e debiti), che, altrimenti, sarebbe stato di livello più basso (speculative grade).

In particolare:

  1. presentava al mercato la suddetta operazione “Canada”, iniziata nel 1997 e chiusa nel 2002, come un’operazione di equity (come si legge nell’articolo del Sole 24-Ore del 22 marzo 1997, che riporta le sèguenti dichiarazioni di Citibank: “Era cosi vantaggiosa che siamo entrati dentro l’affare comprando il 24,9%: Naturalmente -ha detto il dirigente di Citicorp.. la nostra è un ‘operazione finanziaria che, nel medio e lungo termine, sarà dismessa. Forse con un collocamento sul mercato. Sulla quota della banca statunitense c’è la prelazione della Parmalat pronta ad acquistarla”), che invece mascherava un vero e proprio finanziamento concesso, peraltro, a condizioni particolarmente onerose;
  2. ribadiva, nel comunicato stampa del 21.11.2003, di Parmalat Finanziaria, la natura di associazione in partecipazione dell’operazione “Buco Nero» (il gruppo Parrnalat “precisa i termini dell’operazione di Associazione in partecipazione stipulata tra la controllata Geslat Srl, una società di diritto italiano, e la società Buconero LLC, posseduta e consolidata interamente dal Gruppo Citicorp. Precisa peraltro che i termini principali di quest’operazione sono contenuti nei bilanci della società fin dal 1999 e quindi le informazioni sono pubblicamente disponibili”), nonostante che Citicorp, a partire dal 2000, l’avesse segnalata alla Centrale Rischi di banca d’italia come finanziamento;
  3. ribadiva, nei comunicati stampa relativi ai bilanci, dal 2000 in poi, del gruppo Parmalat, l’attuazione di un programma di c.d. cartolarizzazjone dei crediti Parrnalat, non eseguita ai sensi della L. 130/99 e non segnalata alla Centrale Rischi della Banca d’italia (in violazione dell’art. 53, comma 2 t.u.b.), pur essendo consapevole che la gran parte dei crediti ceduti prosoluto fosse inesistente.

 

Condotte idonee in concreto ad alterare in modo sensibile il prezzo delle azioni e delle obbligazioni della Parmalat e dei CDS a ques’ultima riferibili.

 

Con le circostanze aggravanti di aver commesso il fatto concorrendo con più di cinque persone.

In Milano sino al dicembre 2003.”

 

In relazione a queste imputazioni a Citibank, di cui il BOTTA era un dipendente, veniva contestata la responsabilità per l’illecito amministrativo previsto dagli artt. 5, comma 1, lett. b), 7, 25 ter lett. r) d. lgs. 231/01, per non aver — prima della commissione del fatto ascritto al sottoposto BOTTA — adottato ed efficacemente attuato modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire reati della specie di quello verificatosi, con ciò traendo dalla condotta delittuosa dei soggetti sottoposti — i quali non hanno agito nell’interesse esclusivo proprio o di terzi — un profitto di rilevante entità.

 

Rispetto al tre operazioni richiamate, il Tribunale osserva che:

 

  1. quanto all’Operazione Canada, il BOTTA non è non ha partecipato alla diffusione delle notizie false;

 

  1. nell’Operazione Buco Nero, il comunicato decettivo è stato concordato tra Parmalat e la Citibank, ma l’imputato non è tra coloro che parteciparono a questi accordi;

 

  1. relativamente al’operazione di securition il BOTTA non ha commesso il fatto a lui addebitato.

 

Pertanto, anche in questo caso, per qual che concerne la responsabilità della banca ex d. lgs. 231/2001, il Tribunale osserva che essa è da escludersi in quanto difetta uno dei suoi elementi costitutivi: la commissione di un fatto-reato da parte di un soggetto che rivesta posizione apicale o dipendente.

 

4.6. Capo E).

 

L’oggetto della contestazione è relativo al comportamento di un soggetto, di Credit Suisse, che non ha determinato la contestazione di violazione al d. lgs. 231/2001 e pertanto esula dalla presente relazione.

 

4.7. L’imputazione a carico di BANK OF AMERICA Milan Branch a titolo di responsabilità amministrativa dell’ente.

 

Bank of America veniva rinviata a giudizio per violazione dell’art. 25 lett. r) d. lgs. 231/2001 in relazione al delitto p.p. dagli artt. 110, 112 nr. le 2, 81 cpv., 61 nr.2, 7 ed 11 c.p., 2637 c.c., perché, in concorso tra loro

– SALA LUCA, quale responsabile del team corporate finance and relationship management;

– LUZI ANTONIO, quale componente del team corporate finance and relatiortship management di cui era responsabile SALA;

– MONCADA LUIS, quale responsabile portafoglio credito della filiale italiana di BANK OF AMERICA;

– GIURALAROCCA NINO, quale direttore della Banca Cantonale dei Grigionj e successivamente direttore della CentrumBank del Liechtenstein,

nonché con:

– TANZI CALLISTO, TONNA, DEL SOLDATO, BARILI, FERRARIS (quali consiglieri del CDA di Pannalat Finanziaria spa), MAMOLI e ROVELLI (quali revisori della Deloitte & Touche) ZIN I (quale consulente)

concorrevano a diffondere al mercato ed alla comunità finanziaria internazionale – anche per il tramite degli information memorandum predisposti da BOFA (ed, in particolare, quelli redatti e consegnati agli investitori nell’ottobre del 2002 e nell’agosto dei 2003) nonché attraverso le comunicazioni inoltrate alle autorità di vigilanza di diversi paesi — informazioni che sapevano essere false e/o che non rappresentavano le reali condizioni economiche-finanziarie del gruppo Parmalat, soprattutto con riferimento ai rapporti con BOFA, e relative:

 

1)all’occultamento delle effettive condizioni dei finanziamenti erogati e, segnatamente, dei margini e tassi aggiuntivi applicati e tenuti riservati per non “allarmare il mercato ed evitare l’attivazione delle clausole di cross default;

2)all’effettivo rendimento della gestione della liquidità (inferiore al costo del debito, quantomeno con riguardo ai finanziamenti erogati da BOFA);

3)all’asserito rispetto dei cd. covenant che sapevano “sforati” ovvero mantenuti attraverso l’utilizzazione di meccanismi di aggiustamento contabile (gratuity, interpretazione estensiva della definizione di total cash, scorporo Cantai etc);

4)all’occultamento del debito derivante dagli USPP;

5)all’occultamento dei cash collateral,

6)all’occultamento dei contratti derivati stipulati tra gruppo Parmalat e BOFA, finalizzati al pagamento off balance dei premi assicurativi (e che permettevano agli imputati di lucrare ingenti somme di denaro).

 

 

Le condotte contestate ai nn. 1 e 2, commesse in epoca anteriore all’introduzione dell’illecito amministrativo, sono state, proprio per tale ragione, oggetto di una pronuncia assolutoria nei confronti della Banca.

 

Quanto alle restanti condotte, il Tribunale ha svolto un interessante ragionamento, che merita di essere riportato.

 

Preliminarmente il Collegio ha osservato che il fine perseguito dal legislatore, con la disciplina introdotta con il d. lgs. 231/2001 è quello di punire gli enti dotati di personalità giuridica, le società e le associazioni, anche prive di responsabilità giuridica, per la perpetrazione di determinati reati da parte dei soggetti che rivestono posizioni apicali ovvero dei dipendenti rese possibili dalla mancata adozione di modelli organizzativi volti alla prevenzione di quelle condotte illecite.

 

Va sottolineato, osserva il Tribunale, che tale responsabilità degli enti è prevista solo rispetto a determinate fattispecie criminose e sussiste allorché il reato sia stato commesso nell’interesse o a vantaggio dell ‘ente, tanto che nell’art. 1 del decreto così si è scritto: “Il presente decreto legislativo disciplina la responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato”.

L’indefettibile collegamento strutturale e funzionale tra la commissione di una determinata fattispecie criminosa e il sorgere della responsabilità amministrativa dell’ente risulta, poi, evidente anche da altre disposizioni.

Nell’art. 8, la cui rubrica è significativamente “Autonomia della responsabilità dell’ente”, si stabilisce che la responsabilità dell’ente sussiste anche se l’autore del reato non è stato identificato o non è imputabile e qualora il reato si estingua per una causa diversa dall’amnistia, che è appunto una causa di estinzione del reato.

L’accertamento dell’illecito amministrativo, continua la sentenza, è precluso qualora l’azione penale non possa essere iniziata o proseguita nei confronti dell’autore per la mancanza di una causa di procedibilità: art. 37 del decreto.

 

Il complesso delle disposizioni richiamate – scrive il Tribunale –rende evidente che elemento costitutivo dell’illecito in discorso è la commissione da parte di una persona fisica di un fatto- reato, il cui accertamento giudiziale è, a sua volta, requisito indefettibite nel giudizio riguardante la responsabilità dell’ente.

E’ evidente allora che, qualora l’accertamento della penale responsabilità del soggetto che riveste una posizione apicale o di un dipendente sia condotto in un processo autonomo e diverso da quello instaurato a carico dell’ente, gli esiti del primo giudizio condizionano, con efficacia di giudicato, il secondo.

 

Nella fattispecie con sentenza irrevocabile è stato statuito che i dipendenti di Bank of America Milan Branch non hanno commesso, nell’esercizio delle loro funzioni e nell’ambito del rapporto negoziale intrattenuto con gli esponenti del gruppo Parmalat, un fatto-reato.

 

Tale statuizione esclude quindi che possa configurarsi in capo a Bank of America Milan Branch quella forma di responsabilità denominata amministrativa, introdotta nell’ordinamento con il D. L.vo 231/2001 e l’Ente pertanto deve essere mandato assolto perché il fatto non sussiste poiché difetta un elemento costitutivo fondante la responsabilità contestata.

 

[1]          Così DE SIMONE, I profili sostanziali della responsabilità c.d. amministrativa degli enti: la «parte generale» e la «parte speciale» del d. lgs. 8 giugno 2001 n. 231, in Responsabilità degli enti per illeciti amministrativi dipendenti da reato, cit., 80.

 

[2]          Così MUSCO, Le imprese a scuola di responsabilità tra pene pecuniarie e misure interdittive. Il reato del dirigente si “duplica” nell’illecito amministrativo, in Dir. & Giust. 2001, n. 21, 82.

 

[3]          V. MAIELLO, La natura (formalmente amministrativa ma sostanzialmente penale) della responsabilità degli enti nel d. lgs. n. 231/2001: una truffa delle etichette davvero innocua?, in Riv. Trim. Dir. Pen. Ec., 2002, 899.

[4]           Così PADOVANI, Diritto penale,6ª ed., Milano 2002, 86.

[5]          V. PALIERO, Il d.lgs. 8 giugno 2001, n. 231: da ora in poi societas delinquere (et puniri) potest, in Corr. Giur., 2001, 845.

[6]          V. VIGNOLI, La controversa ammissibilità della costituzione di parte civile nei confronti dell’ente imputato, in Resp. Amm. Società ed Enti, 2006, n. 3, 30.

[7]           V. PALAZZO, Corso di diritto penale, Torino, 2006, 25.

[8]          V. ROMANO, La responsabilità amministrativa degli enti, società o associazioni, in Riv. Società, 2002, 401 e DE FELICE, La responsabilità da reato degli enti collettivi. Parte prima. Principi generali e criteri d’imputazione del d. lgs. n. 231/2001, Bari, 2001, 74.

 

[9]                V. PASCULLI, La responsabilità “da reato” degli enti collettivi nell’ordinamento italiano. Profili dogmatici ed applicativi, Bari, 2005, 57.

[10]         V. MARINUCCI, “Societas puniri potest”: uno sguardo sui fenomeni e sulle discipline contemporanee, in Riv. It. Dir. Proc. Pen., 2002,1202; v. anche COCCO, L’illecito degli enti dipendente da reato ed il ruolo dei modelli di prevenzione, ivi, 2004, 116.

[11]          V. DE FELICE, op. cit., 86.

[12]         V. ALESSANDRI, Note penalistiche sulla nuova responsabilità delle persone giuridiche, in Riv. Trim. Dir. Pen. Ec., 2002, 55.

[13]          Così ALESSANDRI, Riflessioni penalistiche, cit., 51

[14] Sulla scia delle leggi della Regione Calabria (15/2008) e della Regione Abruzzo (15/2011), anche il Piemonte intende muoversi nel senso dell’obbligatoria adozione dei modelli organizzativi ed è pendente in Consiglio Regionale il disegno di legge n. 58/2010, che introduce l’obbligo di dotarsi di idoneo modello organizzativo, per tutti gli Enti che operano o aspirano a divenire fornitori di beni o di servizi della Regione Piemonte e di tutti gli organismi ad essa collegati .

[15]          La relazione di vigilanza ispettiva condotta ai sensi dell’art. 54 D.Lgs. 385/93 (aff. 271458 e ss.) dalla Banca d’Italia (che presentava in data 9.6.2008 alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano una denuncia cui era allegata la relazione) si concludeva con un giudizio complessivamente sfavorevole sulla amministrazione della banca ed evidenziava, sotto molteplici profili, gravi anomalie e disfunzioni organizzative e gestionali.

Con il report del 1.6.2007 trasmesso alla CONSOB, l’Internal Audit di Banca Italease S.p.A. ha rilevato che l’operatività in derivati si fondava su prassi operative piuttosto che su regole codificate. Nel report del 7.8.2007, l’Internal Audit di Banca Italease riepilogava le numerose anomalie riscontrate e riconducibili: al generale disordine nella contabilizzazione delle commissioni; alle reiterate correzioni riportate a penna da parte dell’Ufficio Financial Banking sulle fiches interne inviate al Middle Office e con le quali venivano attribuite commissioni ai diversi agenti; all’assenza di supporti cartacei giustificativi e/o di riferimenti oggettivi che fornissero certezza all’effettivo intervento dei mediatori; all’assenza di un solido e formalizzato processo che, sul tema, prevedesse controlli di primo e di secondo livello; all’unwinding (risoluzione anticipata) di operazioni IRS senza richiederne al cliente il pagamento dei costi di chiusura (tali costi venivano compensati con gli upfront di altre operazioni, con una registrazione contabile incompleta).

Comments (893)

  1. Cialis

    says Agosto 28, 2021 at 12:58

    Pimozide

  2. UnwigoB

    says Agosto 29, 2021 at 21:42
  3. Propecia

    says Agosto 30, 2021 at 7:54

    viagra otros usos

  4. viagra 50mg reviews

    says Settembre 08, 2021 at 17:26

    Getvigraincanada

  5. wricswede

    says Settembre 10, 2021 at 10:34
  6. Stromectol

    says Settembre 11, 2021 at 3:35

    Cialis Und Alkohol Erfahrung

  7. propecia without prescription

    says Settembre 11, 2021 at 5:21

    Price Comparison Generic Propecia

  8. abseshy

    says Settembre 11, 2021 at 18:56
  9. real cialis online

    says Settembre 12, 2021 at 0:19

    Difference Entre Cialis Et Levitra

  10. ivermectin for humans walmart

    says Settembre 13, 2021 at 6:47

    Kamagra Flavoured Soft Tabs 100mg

  11. indightuh

    says Settembre 15, 2021 at 5:05
  12. buy hcq online

    says Settembre 15, 2021 at 15:53

    Buy Theophylline

  13. Zithromax

    says Settembre 17, 2021 at 5:50

    viagra generico farmacia online

  14. Lasix

    says Settembre 17, 2021 at 8:14

    Priligy Andorra Precio

  15. accoste

    says Settembre 17, 2021 at 11:53
  16. postall

    says Settembre 18, 2021 at 17:21
  17. AAqrdje

    says Settembre 19, 2021 at 19:07

    Холостячка 2 сезон https://bit.ly/39ioLkW Смотреть онлайн шоу Холостячка 2 сезон на СТБ.
    Пост шоу можно смотреть тут. Холостячка стб 2 сезон 1-2 серия

  18. Рейтинг психологов

    says Settembre 22, 2021 at 16:41

    Онлайн консультация. Рейтинг психологов Психологи онлайн.
    Консультация у психологов.
    Услуги консультации психолога.
    Консультация у психологов.
    Консультация у психологов.
    Приглашаем вас на консультации детского психолога.

  19. Системные расстановки

    says Settembre 23, 2021 at 18:05

    Системные-расстановки. Системные расстановки
    Системные перестановки.
    Системные расстановки. Расстановки.
    Bert Hellinger. Расстановки по Хеллингеру.

  20. best site to buy priligy

    says Settembre 24, 2021 at 5:10

    When Does Cephalexin Expire

  21. accoste

    says Settembre 24, 2021 at 20:18
  22. lasix side effects

    says Settembre 25, 2021 at 9:38

    Cheapest Propecia 40 Mg

  23. Plaquenil

    says Settembre 25, 2021 at 10:24

    Discount Pharmacy In Us Online

  24. новые танцы смотреть онлайн бесплатно

    says Settembre 25, 2021 at 19:49

    тнт новые танцы смотреть онлайн бесплатно
    новые танцы на тнт 2021 онлайн танцы на тнт новый сезон новые танцы смотреть онлайн бесплатно в хорошем

  25. бесплатные серии битвы экстрасенсов

    says Settembre 25, 2021 at 20:13

    [НОВЫЙ СЕЗОН] Битва экстрасенсов
    смотреть онлайн 25 сентября бесплатные серии битвы экстрасенсов битва экстрасенсов 21 сезон смотреть

  26. Priligy

    says Settembre 25, 2021 at 22:41

    Keflex Sinus Infection

  27. can you puchase prochlorperazine online

    says Settembre 26, 2021 at 0:38

    Amoxicillin Boils

  28. дюна фильм 2021 смотреть онлайн

    says Settembre 30, 2021 at 6:07

    Смотреть фильмы онлайн в хорошем качестве 1080p дюна фильм 2021 смотреть онлайн тысячи фильмов в хорошем качестве 1080.

  29. occally

    says Settembre 30, 2021 at 19:39
  30. Doomanato

    says Ottobre 01, 2021 at 4:00
  31. buy prednisone 10mg online

    says Ottobre 03, 2021 at 1:15

    795 Gonorrhea Treatment Online

  32. gabapentin dogs

    says Ottobre 03, 2021 at 1:52

    edta and cialis interactions

  33. Игра в кальмара 1 серия смотреть онлайн

    says Ottobre 03, 2021 at 17:52

    Смотреть кино, сериалы, мультфильмы все сезоны и серии подряд Игра в кальмара 1 серия смотреть онлайн смотреть фильмы 2021 онлайн бесплатно
    в хорошем качестве вместе
    с нами.

  34. смотреть онлайн фильм в качестве дюна

    says Ottobre 08, 2021 at 11:56

    Смотреть фильмы онлайн в хорошем качестве смотреть онлайн фильм в качестве дюна смотреть онлайн фильмы 2021 года,
    уже вышедшие в хорошем качестве HD 720 и 1080, бесплатно.

  35. Чики смотреть онлайн

    says Ottobre 09, 2021 at 8:43

    У нас семнадцать с высоким рейтингом сериалов для настоящих поклонников мистики.
    Чики смотреть онлайн новый сезон,
    новые серии. Смотрите с удовольствием по рейтингу IMDB, Сериалы жанра “Детектив”.

    Опять же мы представляет список различных каналов Москва-24, HD 2х2, 4K Первый канал, прямой эфир Наше
    новое кино, трансляция CNN.

  36. Бумажный дом 5 сезон 7 серия смотреть онлайн

    says Ottobre 10, 2021 at 12:59

    Здесь семнадцать рейтинговых сериалов для
    фанатов романтических комедий.
    Бумажный дом 5 сезон 7 серия смотреть онлайн все серии подряд смотреть в онлайн-кинотеатре.

    Просматривайте по рейтингу, Сериалы жанра “Мелодрама”.

    В свою очередь здесь мы представляет меню
    каналов Paramount Comedy Россия, HD Россия, 4K
    Россия 24, прямой эфир Euronews, трансляция Киносерия.

  37. Полицейский с Рублевки 6 сезон (2021) 1 2 3 4 5 6 7 8 серия

    says Ottobre 10, 2021 at 13:30

    Тут восемь рейтинговых сериалов для ценителей криминала.
    Полицейский с Рублевки 6 сезон (2021) 1 2 3 4 5 6 7 8 серия все серии подряд смотреть в онлайн-кинотеатре.
    Смотрите с удовольствием по мировому
    рейтингу, Сериалы жанра “Приключения”.
    Ещё мы вам выдает программу телеканалов НТН, HD СТС
    Love, 4K СТС, прямой эфир Bollywood HD, трансляция FOX Россия.

  38. дюна фильм 2021 бесплатно

    says Ottobre 10, 2021 at 20:13

    Смотреть кино, сериалы, мультфильмы все сезоны и серии подряд дюна фильм 2021 бесплатно список лучших фильмов в
    хорошем качестве.

  39. Prednisone

    says Ottobre 11, 2021 at 5:46

    Prix Cialis Au Maroc

  40. Neurontine

    says Ottobre 11, 2021 at 14:06

    Achat Tadalafil Suisse

  41. Пацанки 6 Сезон 5 Серия

    says Ottobre 14, 2021 at 18:11

    Вы можете смотреть Фильмы совершенно бесплатно
    Пацанки 6 Сезон 5 Серия все фильмы мирового проката 2021 года

  42. ywocg

    says Ottobre 17, 2021 at 18:23

    https://bit.ly/3jaqQ88 rkms aya zvfu bff funb csg

    fwow fal bqyj ctp hipc mgo izwc vco xnxh dfo fvhx qce ubmb yeh cgjd qpd blxl ewf

  43. lyoxi

    says Ottobre 17, 2021 at 22:11

    https://bit.ly/3aOGgKF utga kcu qogg pim ztko svz

    hclc rtw jqvy dia feqe ovl dteh vlh lwya rfu xjwg tjt efua vvl jglk izq jtst ujd

  44. lmqknzy

    says Ottobre 25, 2021 at 17:31

    Cмотреть serial онлайн, Озвучка – Перевод Amedia, Jaskier, алексфильм, BaibaKoTV Игра в кальмара 2 сезон 1 серия Проект «Анна Николаевна», Настоящий детектив, Половое воспитание / Сексуальное просвещение, Тень и Кость, Бывшие, Пацаны – все серии, все сезоны.

  45. AAaoyyc

    says Ottobre 27, 2021 at 16:18

    Семейка Аддамс 2 2021 смотреть онлайн в качестве hd https://bit.ly/39kiPrZ Семейка Аддамс 2 Горящий тур мультфильм

  46. Холостячка 2 сезон 7 серия

    says Ottobre 29, 2021 at 18:26

    Топ лучших фильмов Холостячка 2 сезон 7 серия смотреть популярные фильмы
    2021-2021 года легально онлайн

  47. Anneplirl

    says Ottobre 30, 2021 at 2:38
  48. cialis prescription online

    says Ottobre 30, 2021 at 11:49

    Viagra 6 Free Samples

  49. Звезды в Африке 7 серия

    says Ottobre 30, 2021 at 14:39

    Смотрите лучшие фильмы Звезды в Африке 7 серия список лучших фильмов в хорошем качестве.

  50. Кріпосна 3 сезон 1 серія

    says Ottobre 30, 2021 at 17:04

    Фильм очень понравился Кріпосна 3 сезон 1 серія все свежие новинки кино 2021, которые уже
    вышли в прокат.

  51. buy viagra nyc

    says Ottobre 30, 2021 at 23:20

    Fast Delivery Cialsi

  52. Tiquend

    says Ottobre 31, 2021 at 4:17
  53. Cialis

    says Ottobre 31, 2021 at 9:51

    Want To Buy Amoxicilina Overseas

  54. Teawworce

    says Ottobre 31, 2021 at 15:49
  55. buy real cialis online

    says Ottobre 31, 2021 at 18:54

    free cialis with perscription

  56. propecia finasteride

    says Ottobre 31, 2021 at 21:55

    Best Place To Buy Propecia

  57. cialis viagra and levitra

    says Novembre 01, 2021 at 5:40

    Acquisto Viagra San Marino

  58. zexeskTix

    says Novembre 05, 2021 at 21:17
  59. Lasix

    says Novembre 06, 2021 at 16:53

    Viagra 25mg Prix

  60. what is furosemide used for

    says Novembre 06, 2021 at 22:17

    Comprar Cialis Canarias

  61. zexeskTix

    says Novembre 06, 2021 at 23:46
  62. Viagra

    says Novembre 07, 2021 at 10:42

    online medication cialis

  63. generic cialis pills and generic viagra

    says Novembre 08, 2021 at 20:20

    What Is Amoxicillin Tab Used For

  64. buy cialis 5mg daily use

    says Novembre 09, 2021 at 0:10

    Cialis Son Dosage

  65. Propecia

    says Novembre 09, 2021 at 6:27

    cialis dosage 40 mg

  66. maymaps

    says Novembre 09, 2021 at 7:56

    Новинки фільми, серіали, мультфільми 2021 року, які вже вийшли Ви можете дивитися українською на нашому сайті maymaps

  67. Хэллоуин убивает

    says Novembre 10, 2021 at 6:11

    Фільми українською в хорошій якості – онлайн без реклами Хэллоуин убивает

  68. Вечные

    says Novembre 10, 2021 at 6:17

    Новинки фільми, серіали, мультфільми 2021 року, які вже вийшли Ви можете дивитися українською на нашому сайті Вечные

  69. Небо 2021

    says Novembre 10, 2021 at 6:20

    Фільми та серiали 2020 українською мовою в HD якості Небо 2021

  70. Главный герой

    says Novembre 10, 2021 at 6:24

    Фільми українською в хорошій якості – онлайн без реклами Главный герой

  71. Ампир V

    says Novembre 10, 2021 at 6:25

    Не пропустіть кращі новинки
    кіно українською 2021 року Ампир V

  72. Человек паук смотреть онлайн

    says Novembre 10, 2021 at 6:48

    36873 508207 https://clck.ru/XEMJK

  73. Последняя дуэль

    says Novembre 10, 2021 at 6:58

    Нові сучасні фільми дивитися українською мовою
    онлайн в хорошій якості HD Последняя дуэль

  74. Prednisone

    says Novembre 10, 2021 at 16:51

    buy cialis proffessional online

  75. Stromectol

    says Novembre 10, 2021 at 19:32

    Krankenkasse Levitra Rezeptfrei

  76. Priligy

    says Novembre 11, 2021 at 1:02

    Getting Zoloft Overseas

  77. Tiquend

    says Novembre 11, 2021 at 21:31
  78. Teawworce

    says Novembre 12, 2021 at 22:02
  79. hoe can i buy priligy in usa

    says Novembre 13, 2021 at 18:03

    Uso Del Viagra En Jovenes

  80. Stromectol

    says Novembre 13, 2021 at 18:11

    Priligy Alcol

  81. ResHeesee

    says Novembre 14, 2021 at 20:17
  82. Prednisone

    says Novembre 15, 2021 at 10:49

    Zithromax Watery Diarrhea

  83. AAvszdp

    says Novembre 21, 2021 at 21:41

    https://bit.ly/enkanto-enkanto Энканто смотреть онлайн бесплатно в хорошем качестве

  84. neurontin and codine

    says Dicembre 04, 2021 at 9:34

    Levitra Ou Cialis Homme

  85. ААxeayqnt

    says Dicembre 04, 2021 at 17:17

    blokbaster fil’mya кинофильм кинокартина kinokartina mul’tiplikatsiya телефильм кинематография telefil’m kinoindustriya sinematograf https://bit.ly/chinovnik-film-2021-kino ЛЕНТА

  86. what is plaquenil used for

    says Dicembre 06, 2021 at 16:03

    Levitra Woher

  87. generic cialis for sale

    says Dicembre 07, 2021 at 3:29

    Affitto Levitra 10 Mg

  88. ААkhxzjmn

    says Dicembre 07, 2021 at 4:01

    кинокартина fil’m kinoiskusstvo fil’m кинематограф telefil’m кинопроизводство korotkometrazhka мультфильм https://bit.ly/chinovnik-film-2021-kino ФИЛЬМ

  89. gabapentin nerve pain

    says Dicembre 09, 2021 at 20:25

    Finasteride 10mg Skin Health

  90. katalog firm

    says Dicembre 13, 2021 at 0:16

    Hello, I enjoy reading through your article.
    I wanted to write a little comment to support you.

  91. auto approve list

    says Dicembre 14, 2021 at 13:10

    I’d like to thank you for the efforts you’ve put in penning this site.
    I’m hoping to view the same high-grade content from you in the
    future as well. In truth, your creative writing abilities has motivated me to get my very own site now ;
    )

  92. katalog firm

    says Dicembre 17, 2021 at 17:17

    Hello! Do you know if they make any plugins to assist with Search Engine Optimization? I’m trying
    to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m not seeing very
    good results. If you know of any please share.
    Thanks!

  93. AAsuqry

    says Dicembre 18, 2021 at 15:22

    Співай 2 мультфільм 2021 дивитися https://bit.ly/spivay-2

  94. viagra sell online

    says Dicembre 19, 2021 at 13:37

    Cipla Tadacip Online

  95. where can i buy zithromax uk

    says Dicembre 19, 2021 at 18:45

    Dosis Kamagra Oral Jelly

  96. antibiotic zithromax

    says Dicembre 19, 2021 at 22:22

    Acquisto Levitra In Italia

  97. AAddjpj

    says Dicembre 20, 2021 at 0:01

    Энканто смотреть онлайн в хорошем качестве полностью https://bit.ly/jenkanto

  98. on line kamagra

    says Dicembre 30, 2021 at 11:41

    Buy Generic Plavix Online

  99. floosse

    says Gennaio 17, 2022 at 19:36

    Benzene and related aromatic hydrocarbons. Greedogninee [url=http://www.alevitrasp.com]acheter levitra en streaming[/url]

  100. buy cialis online cheap

    says Gennaio 19, 2022 at 6:49

    Great weblog right here! Additionally your web site lots up
    very fast! What web host are you the use of? Can I get
    your affiliate hyperlink on your host? I desire my website loaded up as fast
    as yours lol

  101. PhaliaCit

    says Gennaio 29, 2022 at 22:47

    In the normal ear the fluid filled cochlea pro cesses the sound signal according to frequency such that the various frequency components of the incoming sound stimulate nerve endings along different parts of the basilar membrane see Chapter plaquenil vs chloroquine Ethanol Et Baclofen

  102. walSkili

    says Febbraio 06, 2022 at 3:12

    med shouting beloved london utter
    http://voly.link/margot02u052 meds price australia
    crank more weak wink

  103. PhaliaCit

    says Febbraio 08, 2022 at 1:21

    Plaquenil Wwuzis complications

  104. PhaliaCit

    says Febbraio 13, 2022 at 3:04

    Ztsfny Plaquenil Swelling Amoxicillin Allergy Kzelqs

  105. DirProxy

    says Febbraio 17, 2022 at 1:37

    Hmm is anyone else having problems with the images
    on this blog loading? I’m trying to figure out if its a problem on my end
    or if it’s the blog. Any feed-back would be greatly
    appreciated.

  106. sünnet organizasyonu

    says Febbraio 17, 2022 at 1:52

    You actually make it seem so easy with your presentation however I
    in finding this matter to be actually something that I think
    I might never understand. It kind of feels too complex
    and extremely vast for me. I am having a look forward
    for your next post, I’ll attempt to get the dangle of it!

  107. iptv player android chromecast

    says Febbraio 17, 2022 at 1:52

    Maç esnasında donup geriden alıyor bunun bı nedeni varmı
    teşekkür ederim

  108. дипломы о высшем образовании

    says Febbraio 17, 2022 at 1:59

    You really make it seem so easy with your presentation but I
    find this topic to be really something which I think I
    would never understand. It seems too complex and extremely broad for me.
    I am looking forward for your next post, I will try to get the hang
    of it!

  109. accountant bentleigh

    says Febbraio 17, 2022 at 2:49

    excellent issues altogether, you just received a new reader.
    What might you recommend about your put up that you simply
    made some days in the past? Any certain?

  110. seattle kraken pucks

    says Febbraio 17, 2022 at 3:28

    Display wherever to exhibit your team spirit! One of the best ways is
    to display it in a puck holder. Whether displayed in you are house
    or office, its the proper manner to highlight you are ardour for the Seattle Kraken for years to
    come. A high quality show case will keep your memorabilia
    like new for years to return. Whether you’re looking for autographed gear, or recreation-used Seattle Kraken memorabilia, you’ve come to the suitable place.
    FansEdge carries each game-used Seattle Kraken hockey pucks and exclusive, limited edition Kraken pucks that may make nice additions to your
    assortment. Game-used pucks which might be good for placing on show in your fan cave.
    The penalty-kill unit worked off the penalty and later Oleksiak “played easy” from that very
    same blue line, putting a puck on internet that Colin Blackwell deflected net-front for a 3-1 Kraken lead.
    Made by InGlasCo, this puck features the Seattle logo on the entrance and the
    NHL emblem on the again. Be a part of the Seattle Kraken’s first year in the NHL with these unbelievable 3D raised lettering hockey pucks.
    Immediately individuals took to social media, declaring the draft a blunder on Seattle’s part.
    The group Kraken GM Ron Francis has assembled may shock the
    hockey world and make the playoffs within the talent-challenged Pacific Division, but that would simply be gravy on top of Seattle’s
    feast.

  111. TechU4

    says Febbraio 17, 2022 at 4:09

    Magnificent website. Plenty of useful information here. I’m sending it to some
    friends ans additionally sharing in delicious. And certainly, thanks on your effort!

  112. kiounhg

    says Febbraio 21, 2022 at 17:16

    Папы 2022 смотреть онлайн Папы 2022

  113. https://kiddyproducts.co.uk

    says Marzo 05, 2022 at 15:02

    I am genuinely glad to read this blog posts which includes tons of helpful facts, thanks for providing such statistics.

    get promo code from 1xbet (https://kiddyproducts.co.uk)

  114. 1xbet anniversary promo code

    says Marzo 19, 2022 at 12:30

    My brother suggested I may like this website.

    He was once entirely right. This publish actually made my day.
    You can not imagine just how so much time I had spent for this info!

    Thank you!
    1xbet anniversary promo code

  115. where can i get cheap prednisone no prescription

    says Marzo 19, 2022 at 14:42

    magnificent points altogether, you simply won a new reader.
    What could you suggest about your post that you made a few days ago?
    Any certain?

  116. MdaJF

    says Aprile 01, 2022 at 4:54

    Generic Desyrel (Trazodone) is an antidepressant. It may also be used for relief of an anxiety disorder (e.g., sleeplessness, tension) or chronic pain. It is used to treat depression.
    can you get generic trazodone pill

  117. ZfmLK

    says Aprile 02, 2022 at 10:11

    Aripiprazole is used to treat certain mental/mood disorders (such as bipolar disorder, schizophrenia, Tourette’s syndrome, and irritability associated with autistic disorder). It may also be i…
    can you get generic abilify without insurance

  118. DroLT

    says Aprile 02, 2022 at 10:59

    Generic Lyrica (pregabalin) is an antiepileptic drug, also called an anticonvulsant. It works by slowing down impulses in the brain that cause seizures. Generic Lyrica also affects chemicals in the brain that send pain signals across the nervous system.
    buying generic lyrica tablets

  119. bonus slot 100%

    says Aprile 05, 2022 at 21:53

    Generally I don’t read article on blogs, however I wish to say that this write-up very pressured me to check out and do it!
    Your writing taste has been amazed me. Thank you, quite nice article.

  120. situs slot online

    says Aprile 06, 2022 at 17:35

    Hi, I do believe your site may be having web browser compatibility issues.
    When I take a look at your website in Safari, it looks fine however, when opening in Internet Explorer, it’s got some overlapping issues.
    I simply wanted to provide you with a quick heads up!
    Aside from that, excellent site!

  121. LpdUNIB

    says Aprile 10, 2022 at 1:15

    Medication information leaflet. Effects of Drug Abuse.
    can you get zyrtec in US
    Actual information about drugs. Read here.

  122. TvbTIIQ

    says Aprile 10, 2022 at 3:37

    Medication prescribing information. What side effects can this medication cause?
    cheap seroquel price in USA
    All trends of drugs. Get information here.

  123. VyoVTGM

    says Aprile 10, 2022 at 8:20

    Drugs prescribing information. Long-Term Effects.
    can i order pepcid no prescription in the USA
    All news about medicines. Read information now.

  124. ClfJBVP

    says Aprile 10, 2022 at 13:09

    Pills prescribing information. Drug Class.
    can you get pepcid in the USA
    Some information about meds. Get here.

  125. SnpQPUN

    says Aprile 10, 2022 at 15:32

    Meds information leaflet. Generic Name.
    get pregabalin in Canada
    Some what you want to know about drugs. Get information now.

  126. OgaEQJI

    says Aprile 10, 2022 at 17:58

    Pills information sheet. Cautions.
    generic lyrica pill in USA
    Some about meds. Read information now.

  127. BsoYHYQ

    says Aprile 10, 2022 at 20:24

    Medicament information sheet. Short-Term Effects.
    can i get lyrica in US
    Actual information about drugs. Get information now.

  128. EoiUFAB

    says Aprile 10, 2022 at 23:41

    Drugs prescribing information. What side effects?
    generic seroquel without insurance in the USA
    Actual trends of meds. Read information here.

  129. DgtCOBF

    says Aprile 11, 2022 at 5:00

    Medicine prescribing information. Short-Term Effects.
    can you get cephalexin online in US
    Some news about drug. Get now.

  130. PzyRTQJ

    says Aprile 11, 2022 at 7:40

    Medicine information for patients. What side effects can this medication cause?
    where can i buy generic lyrica pill in USA
    Some about pills. Read information here.

  131. FraBKJP

    says Aprile 11, 2022 at 10:17

    Drugs information. Generic Name.
    can i purchase motrin in Canada
    Best about drugs. Read information now.

  132. KsiSPCC

    says Aprile 11, 2022 at 12:41

    Medicine information sheet. Cautions.
    buying seroquel in Canada
    All about drugs. Get now.

  133. SgfBJCI

    says Aprile 11, 2022 at 15:14

    Pills information leaflet. Brand names.
    buying generic pregabalin without rx in US
    Actual what you want to know about medication. Read information here.

  134. OroZJXC

    says Aprile 12, 2022 at 1:00

    Medicament information. What side effects?
    can i purchase pepcid in US
    Some what you want to know about drug. Get now.

  135. OzgGYCV

    says Aprile 12, 2022 at 3:20

    Pills prescribing information. What side effects?
    how to get generic zoloft pills in USA
    Everything what you want to know about medication. Read now.

  136. UxaUZTB

    says Aprile 12, 2022 at 5:44

    Medicament prescribing information. Short-Term Effects.
    get cheap zoloft in US
    Best trends of drug. Read information here.

  137. MgxXCPE

    says Aprile 12, 2022 at 10:34

    Medicines information for patients. Drug Class.
    can i order valtrex in Canada
    Everything what you want to know about medicines. Read here.

  138. KxtLZOM

    says Aprile 12, 2022 at 13:24

    Medicine information sheet. Short-Term Effects.
    cost of generic zyrtec in USA
    Best what you want to know about medicament. Get here.

  139. GliTTMW

    says Aprile 12, 2022 at 17:03

    Medicine information sheet. What side effects can this medication cause?
    how to get zoloft in the USA
    All about medicament. Read information now.

  140. TshEEUL

    says Aprile 12, 2022 at 20:23

    Meds information. What side effects can this medication cause?
    generic cephalexin no prescription in the USA
    Best trends of pills. Read here.

  141. FieYJII

    says Aprile 12, 2022 at 23:42

    Medicine information leaflet. Short-Term Effects.
    buy pregabalin in USA
    All information about pills. Get information now.

  142. YgaYB

    says Aprile 13, 2022 at 0:23

    The most popular campaign connected with the first bankroll increasing in order to make the punter feel freer and more confident, especially in case they’d never gambled before. The sum of it usually is the same to deposit one. Therefore, by putting in 100€, you’ll get a 200€ charged in profile’s balance.
    http://mjvids.co.uk/skins/elm/1xbet-promo-code-for-india_5.html

  143. BpuXKEC

    says Aprile 13, 2022 at 2:00

    Medicines prescribing information. What side effects?
    buy generic pregabalin in the USA
    Some about medicament. Read information now.

  144. LkpRKWP

    says Aprile 13, 2022 at 6:32

    Medicament information leaflet. Brand names.
    cost generic lisinopril tablets in Canada
    Actual information about medicament. Read information here.

  145. ZwvWINL

    says Aprile 13, 2022 at 8:51

    Pills prescribing information. What side effects?
    get lisinopril in USA
    Actual what you want to know about medicines. Read information here.

  146. TzcYZES

    says Aprile 13, 2022 at 11:09

    Medication information leaflet. Generic Name.
    where to buy generic zoloft in USA
    Some trends of medicament. Get information now.

  147. FvfVDHG

    says Aprile 13, 2022 at 13:25

    Meds information sheet. Short-Term Effects.
    motrin without dr prescription in USA
    Everything trends of drugs. Read information now.

  148. LffFFZT

    says Aprile 13, 2022 at 15:41

    Meds information. Short-Term Effects.
    valtrex no prescription in US
    Actual about drugs. Read information now.

  149. SojMDKE

    says Aprile 13, 2022 at 17:59

    Pills prescribing information. Effects of Drug Abuse.
    generic valtrex for sale in Canada
    Actual trends of medicament. Read information here.

  150. IrwNYOS

    says Aprile 13, 2022 at 20:24

    Medication information leaflet. Effects of Drug Abuse.
    seroquel pill in USA
    All about drugs. Read now.

  151. HdcTZIS

    says Aprile 13, 2022 at 22:52

    Medicine prescribing information. Cautions.
    where to get motrin in Canada
    Best about drug. Get information now.

  152. YqiEB

    says Aprile 14, 2022 at 22:09

    Ни для кого не секрет, что букмекерская контора 1хбет предлагает большой выбор бонусов и акций, принять участие в которых может любой желающий. В этой статье речь пойдет о приветственном бонусе для новичков, а также о том, как увеличить его на 30%, используя промокод 1xBet 2022. Условия Бонус без промокода Бонус с промокодом 1XFREE777 Сумма бонуса 32500 RUB до 32 500 RUB Сумма депозита 1000 RUB до 32 500RUB Минимальный депозит 100 RUB 100 RUB
    1хбет промокод при регистрации

  153. VhiSE

    says Aprile 15, 2022 at 1:11

    Every day the bookmaker 1xBet offers a variety of betting options for its users, who can choose from more than 1,000 events and take advantage of many sports to place their bets.
    1xBet Latest Promo Code

  154. BkeXT

    says Aprile 17, 2022 at 5:22

    Вводите официальный промокод 1xbet при регистрации 2022 года и получайте до 32 500 тысяч рублей на свой первый депозит. Остальные акции и бонусы на 1XБЕТ сегодня! Содержание: Получи до 32 500 рублей $ за первое пополнение в БК 1XBET. Куда ввести промокод 1xbet. Как использовать промокод 1xbet. Зачем нужны промокоды 1xbet. Вводите официальный промокод 1xbet при регистрации 2022 и получайте до 32 500 тысяч рублей. Бонус-код помогает удвоить ваш первый банкролл.
    1хбет промокод при регистрации

  155. best online pokies australia

    says Maggio 01, 2022 at 14:27

    Please let me кnoԝ if yߋu’re ⅼooking for a writer foг үour
    weblog. Yоu hаve some reаlly ɡreat posts and I think I would be a good asset.
    Ιf yоu еver want t᧐ take some of the load ߋff, I’d abѕolutely love tо
    write ѕome articles fߋr уoᥙr blog in exchange fоr a link back
    to mine. Please send me an email if interested.
    Kudos!

    Hеrе is my blog; best online pokies australia

  156. Andra

    says Maggio 02, 2022 at 9:51

    Ηi, I think your site might be having browser compatibility issues.

    Ꮤhen I looҝ at your website in Safari, it lookѕ fine
    but when opеning in Internet Explorer, іt has somе overlapping.

    Ӏ jᥙst wanteԀ to give you Here’s A Quick Ꮤay To Solve The Link Probⅼem (Andra) quick heads uр!

    Othеr then that, amazing blog!

  157. ефбет лига класиране 2021

    says Maggio 02, 2022 at 10:56

    If ѕome one wants to be updated with hottest technologies аfter that һe mսst be pay a quick visit thiѕ website and be up to ԁate daily.

    Alsο visit my webpage: ефбет лига класиране 2021

  158. jackpotcity.com login

    says Maggio 03, 2022 at 13:14

    you’rе in reality ɑ ցood webmaster. Τhe web site loading pace іѕ
    amazing. Іt ѕeems that yoᥙ are doing any unique
    trick. Furthermore, Tһe contents are masterpiece.
    үоu һave done ɑ excellent process on tһiѕ matter!

    Aⅼѕo visit my webpage … jackpotcity.com login

  159. www.ogloszenia-norwegia.pl

    says Maggio 03, 2022 at 18:48

    hi!,I really lіke yoᥙr writing vеry а lot!
    proportion ԝe communicate more about your article on AOL?
    I neеⅾ an expert оn this space to resolve my pгoblem.
    Мay Ƅе that’s you! Taking a look ahead to look you.

    Feel free to surf to my web site: casino online real money no deposit (http://www.ogloszenia-norwegia.pl)

  160. Link

    says Maggio 08, 2022 at 23:45

    Всі фільми новинки 2020 року онлайн українською в хорошій якості Link

  161. Парад победы 9 мая

    says Maggio 09, 2022 at 6:59

    Найкращі українські фільми 2021 року Парад победы 9 мая

  162. Link

    says Maggio 09, 2022 at 7:25

    Дивитися фільми онлайн в HD якості
    українською мовою Link

  163. Link

    says Maggio 09, 2022 at 8:05

    Дивитися фільми українською мовою онлайн в HD якості Link

  164. Link

    says Maggio 09, 2022 at 8:20

    Всі фільми новинки 2020 року онлайн українською в хорошій якості Link

  165. Link

    says Maggio 09, 2022 at 8:34

    Новинки фільми, серіали, мультфільми 2021 року,
    які вже вийшли Ви можете дивитися українською на нашому сайті Link

  166. Link

    says Maggio 09, 2022 at 9:01

    Найкращі українські фільми 2021 року Link

  167. Link

    says Maggio 09, 2022 at 9:06

    Новинки фільми, серіали, мультфільми 2021 року, які вже вийшли Ви можете дивитися українською на нашому сайті Link

  168. Link

    says Maggio 09, 2022 at 9:16

    Дивитися популярні фільми 2021-2021 року Link

  169. Link

    says Maggio 09, 2022 at 12:47

    Новинки фільми, серіали, мультфільми
    2021 року, які вже вийшли
    Ви можете дивитися українською на нашому сайті Link

  170. 2022

    says Maggio 09, 2022 at 16:07

    Всі фільми новинки 2020 року онлайн українською в хорошій якості 2022

  171. XVIDEOS

    says Maggio 11, 2022 at 7:51

    Watch the best Xvideos com videos, free movies, mobile xvideos, and download for on this tube https://t.me/xvideos_xvideo

  172. XVIDEOS

    says Maggio 12, 2022 at 6:21

    Watch the best Xvideos com videos, free movies, mobile xvideos, and download for on this
    tube https://t.me/xvideos_xvideo

  173. XVIDEOS

    says Maggio 12, 2022 at 11:29

    Watch the best Xvideos com videos, free movies, mobile xvideos,
    and download for on this tube https://t.me/xvideos_xvideo

  174. XVIDEOS

    says Maggio 12, 2022 at 11:54

    Watch the best Xvideos com videos, free movies, mobile xvideos,
    and download for on this tube https://t.me/xvideos_xvideo

  175. SEO lists

    says Maggio 12, 2022 at 13:49

    What a stuff of un-ambiguity and preserveness of precious
    experience regarding unexpected emotions.

  176. AA lists

    says Maggio 13, 2022 at 14:23

    Hello, I enjoy reading all of your article. I like to write a little comment to
    support you.

  177. XVIDEOS

    says Maggio 15, 2022 at 11:01

    Watch the best Xvideos com videos, free movies, mobile xvideos, and download for
    on this tube https://t.me/xvideos_xvideo

  178. find out here now

    says Giugno 05, 2022 at 7:10

    Very descriptive article, I loved that bit.
    Will there be a part 2?

  179. Christ Seed

    says Giugno 06, 2022 at 3:24

    Spot on with this write-up, I really feel this website needs a great deal more attention. I’ll
    probably be returning to see more, thanks for the
    info!

  180. save refuges

    says Giugno 10, 2022 at 6:14

    Please let me know if you’re looking for a article writer for your site.
    You have some really great posts and I feel I would be a good asset.

    If you ever want to take some of the load off, I’d absolutely love to write some material for
    your blog in exchange for a link back to mine. Please blast me
    an email if interested. Cheers! save refuges

  181. g design shoes

    says Giugno 10, 2022 at 10:22

    There’s definately a great deal to know about this subject.
    I really like all of the points you made.

  182. cigars

    says Giugno 10, 2022 at 10:47

    Nice blog here! Also your website loads up very fast!

    What host are you using? Can I get your affiliate link to your
    host? I wish my web site loaded up as quickly as yours lol

  183. losytqlxxvvu

    says Giugno 12, 2022 at 12:17

    https://bit.ly/Shkala-tonov

    55406099 85115995 805675077312 90252926829314582208

    28604455 64711018 946083324350 89701031930835958054

    77495376 84909745 516165015665 45162270223391976220

  184. Психолога онлайн

    says Giugno 12, 2022 at 13:21

    Психолог онлайн. Консультация
    Психолога онлайн – 5426
    врачей, 7795 отзывов.

  185. Прием психолога?

    says Giugno 12, 2022 at 13:25

    Психолог онлайн. Консультация
    Прием психолога? – 5167 врачей, 4874 отзывов.

  186. Wuycjl

    says Giugno 12, 2022 at 15:29

    Крижане серце 3 смотреть онлайн в хорошем качестве полностью

  187. diariodeunalinuxera.com

    says Giugno 13, 2022 at 1:30

    I could not resist commenting. Perfectly written!

  188. dingdong 48D

    says Giugno 13, 2022 at 4:53

    Piece of writing writing is also a excitement, if you
    be familiar with afterward you can write if not it is complicated to
    write.

  189. loudullgmmou

    says Giugno 13, 2022 at 15:56

    Мир Юрского периода: Господство http://bit.ly/mir-yurskogo-perioda-2022

    76471970 18033785 142565846993 60034581240545194442

    4154780 91487885 172186213665 84591713199061848573

    4267484 40933985 290433541069 8131788422618757552

  190. Психолога онлайн

    says Giugno 14, 2022 at 12:24

    Психолог онлайн. Консультация Психолога онлайн – 7871 врачей, 4698 отзывов.

  191. Психолога

    says Giugno 14, 2022 at 12:44

    Психолог онлайн. Консультация Психолога – 5280 врачей, 5956 отзывов.

  192. BBfdlyr

    says Giugno 14, 2022 at 20:21

    Соник 2 в кино смотреть онлайн в хорошем качестве HD 720 1080 Соник 2 в кино 2022

  193. slot demo gratis

    says Giugno 15, 2022 at 3:14

    With havin so much content and articles do you ever run into
    any issues of plagorism or copyright violation? My blog has a lot of completely unique content
    I’ve either created myself or outsourced but it appears a lot of it is popping it up
    all over the web without my agreement. Do you know any techniques to help reduce
    content from being ripped off? I’d really appreciate it.

  194. Qgwvot

    says Giugno 15, 2022 at 16:37
  195. этот кинотеатр

    says Giugno 17, 2022 at 15:49

    Фильм смотрите бесплатно на Filmix..
    Фильм этот кинотеатр.
    ТОП 250 фильмов смотреть онлайн версия бесплатно

  196. вдохновленная успехами онлайн

    says Giugno 17, 2022 at 21:27

    ТОП 250 фильмов смотреть онлайн версия Фильмикс бесплатно..

    Хотя вдохновленная успехами онлайн.
    Смотрите онлайн фильмы, в хорошем качестве,
    много бесплатных видео.

  197. это были фильмы в которых

    says Giugno 19, 2022 at 6:45

    Список всех старых фильмов, фильмография..
    Доступ это были фильмы в которых.
    Фильмы бесплатно в хорошем качестве в
    HD .

  198. в кинотеатр на

    says Giugno 19, 2022 at 14:37

    Смотрите Фильм онлайн и бесплатно в HD качестве..
    Кино в кинотеатр на.

    Просмотр телеканала ТЕТ в режиме онлайн.

  199. фильм занял на

    says Giugno 20, 2022 at 8:41

    Фильмы в жанре. Тут фильм занял на.
    смотреть онлайн фильм – Фильмы онлайн.

  200. смотреть фильм тор любовь и гром

    says Giugno 20, 2022 at 9:46

    Смотреть онлайн бесплатно,
    фильм онлайн.. Здесь смотреть фильм тор любовь и гром.
    Фильм смотреть бесплатно в 1080 HD.

  201. immigration doctor las vegas

    says Giugno 29, 2022 at 13:57

    Hello there I am so delighted I found your site, I really found you by mistake, while I was searching on Digg
    for something else, Anyways I am here now and would just like to say thanks a lot for a incredible post and
    a all round exciting blog (I also love the theme/design), I don’t have time to browse it all at the minute but I have bookmarked it and also added your RSS feeds, so when I have time
    I will be back to read much more, Please do keep up the fantastic job.

  202. XatPS

    says Luglio 03, 2022 at 21:37

    It is important to talk to your doctor before taking clopidogrel if you have low blood platelet count, bleeding disorders, any other medical conditions.
    where to get plavix

  203. Ukraine Humanitarian

    says Luglio 04, 2022 at 12:15

    fantastic submit, very informative. I ponder why the other specialists of this sector don’t understand this. You must proceed your writing. I’m confident, you’ve a huge readers’ base already!

  204. gay

    says Luglio 06, 2022 at 15:25

    Thank you for the auspicious writeup. It in fact was a amusement account it.
    Look advanced to far added agreeable from you!
    However, how can we communicate?

  205. sekabet giriş

    says Luglio 09, 2022 at 7:34

    ● Tıkladıktan sonra kayıt sayfasına girer. Bu bölümde ad ve soyad, doğum tarihi,
    ülke adı, şehir, adres, e-posta, cep telefonu numarası gibi bilgiler istenmektedir.
    Kullanıcı, tüm alanlara bilgileri doğru girmelidir.
    On sekiz yaşından küçük kişilerin bu siteye kaydı yasaktır.

    ● Sekabet sitesine kayıt olmak için diğer bahis sitelerine göre daha basit bir süreçten geçeceksiniz, sayfanın üst kısmındaki kayıt ol butonuna tıklayarak kayıt formunu sizin için açabilirsiniz.

    ● Sekabet bahis sitesindeki kayıt formu diğer
    tahmin sitelerinden farklıdır, ilk sayfada e-posta
    ve şifre bilgileriniz, ardından ikinci
    sayfada telefon numarası, ulusal kod vb. bilgiler size sorulacaktır.

    Sekabet giriş sizin 5 dakikanızı alır ve sizi hiç yormaz.

  206. fixer upper

    says Luglio 15, 2022 at 22:39

    I am regular reader, how are you everybody?
    This paragraph posted at this website is genuinely fastidious.

  207. idnpoker.com

    says Luglio 17, 2022 at 5:28

    Hello There. I discovered your blog the usage of msn.
    That is a very smartly written article. I’ll be sure to bookmark it
    and return to learn extra of your useful information. Thanks for
    the post. I will definitely comeback.

  208. Discount Codes

    says Luglio 17, 2022 at 7:41

    I do believe all the ideas you’ve offered in your post.

    They are very convincing and will certainly work. Still, the posts are very brief for beginners.
    May just you please lengthen them a little from next time?
    Thank you for the post.

  209. RdgYY

    says Luglio 17, 2022 at 10:38

    https://www.dontwalkpast.com.au/forum/general-discussions/mobile-version-of-house-of-pokies-casino
    The mobile version of the House of Pokies Casino is designed for casual players and those without the time to sit down at a slot machine. The mobile casino comes pre-loaded with games from our regular desktop site, including over 200 different slots and blackjack games. Players can pick from any one of our Games available on this site, or start from scratch! Our mobile site also features more top notch visuals and sound effects than our desktop website, so you’ll feel like you’re playing in a real casino.

  210. idnpoker.com

    says Luglio 17, 2022 at 14:54

    Hi there Dear, are you truly visiting this web site regularly, if so then you will definitely take fastidious know-how.

  211. Thomas Adewumi University

    says Luglio 19, 2022 at 0:09

    Your style is very unique in comparison to other folks I’ve read stuff from.
    Many thanks for posting when you’ve got the opportunity, Guess I will just bookmark this blog.

  212. East London Printer

    says Luglio 20, 2022 at 12:38

    Great blog here! Also your web site loads up fast!
    What host are you using? Can I get your affiliate link to
    your host? I wish my site loaded up as fast as yours lol

  213. PgvNEQV

    says Luglio 21, 2022 at 2:20

    Drug information leaflet. Brand names.
    where buy zoloft no prescription in Canada
    All trends of medication. Read information here.

  214. KyzGLVH

    says Luglio 21, 2022 at 5:59

    Medicament information sheet. Drug Class.
    flagyl pills in US
    Everything trends of medicine. Get information here.

  215. ZscKXBN

    says Luglio 21, 2022 at 9:33

    Meds information. Short-Term Effects.
    cost trazodone in Canada
    Some information about medication. Read now.

  216. OgzFSFJ

    says Luglio 21, 2022 at 13:09

    Medicines prescribing information. What side effects can this medication cause?
    cheap lisinopril online in USA
    Best news about pills. Read information here.

  217. UcfBHVB

    says Luglio 21, 2022 at 16:56

    Drugs information for patients. Brand names.
    where to buy seroquel in Canada
    Best information about medicament. Get information now.

  218. AiuCPPP

    says Luglio 21, 2022 at 22:25

    Drugs information leaflet. Effects of Drug Abuse.
    where to get cheap lyrica in US
    Everything news about pills. Get information now.

  219. TesJSPT

    says Luglio 22, 2022 at 1:53

    Medication information leaflet. What side effects can this medication cause?
    cheap zoloft tablets in the USA
    All trends of drug. Get now.

  220. WcmCKUJ

    says Luglio 28, 2022 at 19:33

    Medicines information for patients. Cautions.
    where to buy generic zofran in USA
    Everything what you want to know about medicine. Get here.

  221. XpkHGVO

    says Luglio 28, 2022 at 23:26

    Medicines information leaflet. Long-Term Effects.
    cipro without prescription in USA
    Actual trends of drugs. Read here.

  222. HndWAIK

    says Luglio 29, 2022 at 3:25

    Pills information sheet. What side effects?
    generic pepcid prices in US
    Everything news about drugs. Read here.

  223. ZsdGATK

    says Luglio 29, 2022 at 3:27
  224. CfvRUBV

    says Agosto 01, 2022 at 15:28

    Medication information. Brand names.
    can i purchase zofran in US
    Everything news about medicines. Get now.

  225. ThsRIMK

    says Agosto 01, 2022 at 19:22

    Meds prescribing information. Brand names.
    cost cheap lyrica pill in the USA
    Some what you want to know about medicines. Read information here.

  226. JhoXBQQ

    says Agosto 01, 2022 at 19:44

    The Roo Casino affiliate program only works with a safe and reputable online casino, which is why you can trust that they adhere to all the rules of the gambling industry.
    Members Welcome Details Our Casino is a great place to play, we have an amazing range of online casino games and a huge variety of bonuses to enjoy. Roo Casino Registration provides fun for everyone. We believe in having an enjoyable experience with our online casino so it’s important that you have an enjoyable one too – that’s why we’ve set up this site so you can register, password-protect your information, and make your account secure.
    Once you have verified your account, we welcome you to Roo and allow you to use the casino’s services such as real money play, bonuses, and promotions.
    Roo Casino is one of the most popular online casino sites in Ireland. It has a number of games including roulette, blackjack, and baccarat. To open an account, you will have to register with the Roo software to avoid playing illegally.
    Sign up for your free Roo Casino account and get started today. Simply complete the registration form and we’ll take care of the rest.

    https://hampapua.org/roo-casino-help

  227. BgmXQTL

    says Agosto 01, 2022 at 23:11

    Meds information leaflet. What side effects?
    buy cheap lisinopril tablets in the USA
    Everything about pills. Read information now.

  228. QhfTOHT

    says Agosto 02, 2022 at 5:30

    Drug prescribing information. What side effects?
    cost propecia without insurance in US
    All news about medicament. Get information now.

  229. JpvDRWA

    says Agosto 02, 2022 at 12:23

    Roo offers a variety of attractive bonuses to loyal players. The welcome bonus is one of the best options. For example, new players get a 200% welcome bonus up to $1,000 plus 100 free spins on slot games. Roo Casino guarantees that all player funds are secure even if they are deposited into an online gambling account not operated by Roo Casino.
    Members Welcome Details Our Casino is a great place to play, we have an amazing range of online casino games and a huge variety of bonuses to enjoy. Roo Casino Registration provides fun for everyone. We believe in having an enjoyable experience with our online casino so it’s important that you have an enjoyable one too – that’s why we’ve set up this site so you can register, password-protect your information, and make your account secure.
    Roo Casino has a variety of incentives such as cash-back and no deposit bonuses to keep players interested. These incentives include:$2,500 Free Spins and $1,000 in Shopping Spree Tokens.
    Register and get the most out of your Roo Casino experience. If you’re a new player, or just need to log in, simply register on this page and we’ll guide you through the rest.
    Sign in to play at Roo. Sign up with your Facebook account or create a new account to secure better payout winnings. Don’t have time to register? No problem! Try our Roo Casino via instant play, an exciting new way to experience games like Roulette, Blackjack or Slots now!

    roo casino 327

  230. PfeSUIS

    says Agosto 02, 2022 at 18:04

    Pills information. Long-Term Effects.
    can you buy cheap paxil online in Canada
    Some information about drug. Get here.

  231. CwrQJUE

    says Agosto 02, 2022 at 21:45

    Drug information. Drug Class.
    can you buy cheap bactrim in the USA
    Everything trends of medicine. Read information now.

  232. TfsHTQU

    says Agosto 03, 2022 at 1:31

    Medicament information sheet. Effects of Drug Abuse.
    can i purchase lyrica in Canada
    Best trends of drugs. Read information now.

  233. BcjHTEZ

    says Agosto 03, 2022 at 5:03

    We are the best Side of Roo Casino. We offer a large variety of games that cover every type of player, whether you’re a speed-player or a casino veteran.
    The best Side of Roo Casino is that if you are a player on the site and you want to take advantage of all of the exciting bonuses offered by Roo Casino, then you’ll be able to play instantly. You will also be amazed by their customer support which is always available to answer any questions or concerns that you may have.
    We are the perfect balance of action and relaxation, with a range of Live Casino games and generous cryptocurrencies. Roo Casino is a top choice for Australians looking for an alternative to real cash. The venue is clean, bright and open – particularly popular with groups thanks to its multiple lounges at varying heights.
    A safe and secure site for Australians to play the slots, poker, blackjack and baccarat in a variety of payment methods.
    Roo Casino is a new gaming destination offering everything you need to have the perfect time. From Slots, Blackjack and Roulette to poker and punto banco, this amazing casino offers the widest selection of games anywhere on planet Earth. Get ready to experience the best online casino Australia has to offer!

    roo casino 425

  234. JudNLWO

    says Agosto 03, 2022 at 5:39

    Medicines information. Long-Term Effects.
    cheap celebrex tablets in the USA
    Some information about pills. Get here.

  235. SetETJE

    says Agosto 03, 2022 at 6:21

    Pills information sheet. Generic Name.
    lyrica without rx in the USA
    Best information about drugs. Get here.

  236. QrdWDKU

    says Agosto 03, 2022 at 9:37

    Drug prescribing information. Brand names.
    can i order generic seroquel in US
    Everything news about medicament. Get here.

  237. VxsKWXM

    says Agosto 03, 2022 at 10:14

    Drug information. Long-Term Effects.
    order generic pepcid in USA
    Some about drug. Get now.

  238. link vao w88

    says Agosto 03, 2022 at 10:57

    Great post.

  239. LfvFIWZ

    says Agosto 03, 2022 at 14:10

    Medication information. What side effects?
    lyrica for sale in US
    Best about drugs. Read here.

  240. UgqDFKX

    says Agosto 03, 2022 at 18:04

    Pills prescribing information. What side effects can this medication cause?
    can i order lyrica in Canada
    All what you want to know about medication. Get information now.

  241. UdeQAKU

    says Agosto 03, 2022 at 20:40

    Welcome to the best and most trusted online casino, Roo Casino. With such a great reputation, it will be hard to find a better website to place your bets.
    oo casino 327 is a mobile casino app. The basic idea is to provide a free app that you can download on either your phone or your tablet and then get started playing with some of the highest limits on offer. The limit, security and flexibility have all been refined over time into what it is today.
    When you are looking to play a casino, you have many different choices in front of you. Some casinos will have entertainment while others will offer slots, video poker and betting games that may feature high stakes. Great bonuses can also be offered in these locations, but make sure that the gambling house is licensed by whatever governing body oversees the industry in your geographical region before playing online. Before investing any money or signing up for an account at a casino, read the site’s Terms Of Service so you know exactly what conditions and restrictions apply to your account before anything else.
    Turn your family and friends into Roo Casino champions, as you earn points for every deposit, every cash out and every win. Your points total can be used to spin our exclusive slots, enjoy Live Blackjack or get a free spin in our Roulette tables.
    ustralian-based Roo Casino is the biggest online casino in Australia, powered by a combination of strategic partnerships and innovative marketing.

    roo casino 327

  242. Pleabiene

    says Agosto 04, 2022 at 1:32

    Best Online Propecia Reviews [url=http://buycialikonline.com]cialis 5mg online[/url] Free Amoxicillin In Montgomery Alabama

  243. ObmQGPR

    says Agosto 04, 2022 at 7:51

    Drug information sheet. Drug Class.
    seroquel no prescription in USA
    Everything what you want to know about medicament. Get information now.

  244. NjfKVRN

    says Agosto 04, 2022 at 14:30

    Medicines prescribing information. What side effects can this medication cause?
    can you buy cheap zoloft in USA
    Some news about medication. Get here.

  245. RsfLPGW

    says Agosto 04, 2022 at 21:14

    Pills information for patients. Generic Name.
    how to get mobic online in USA
    Best news about drugs. Get now.

  246. QmsZJMV

    says Agosto 05, 2022 at 0:57

    Roo Casino Real Money is a casino platform that offers real money play in most of its games. The site also features a 300% welcome bonus and daily casino promotions, along with easy-to-use tools to help new players learn the ropes of online gambling. It doesn’t offer much in terms of stellar graphics or a VIP program – but it delivers on what matters most: an exciting, immersive experience for all types of gamblers
    Roo Casino is the number one online casino for your payments. You can process your Roo Casino deposit with just a few clicks, and then start playing. Deposit bonus of up to $1000 is yours to play with, while you can also earn more bonus money by playing different games! Roo Casino offers over 200+ payment options that include debit/credit cards, Neteller, iDeal, Skrill and more
    Roo Casino Australia is a fast-growing online gaming destination for Australians.
    Roo Casino, a brand new online casino has recently been launched. It will update the existing casino experience in their Online gambling industry. Roo Casino offers an outstanding software platform with exceptional features and support which is unparalleled throughout the whole industry!
    The power of roo casino 327 is hard to beat. There are tons of games at roo that you can play whenever you want, and it has such a massive selection that we’re sure you’ll find something that you like. When you put money in the machine, it will give you a win amount based on your bet size and the bonus. On top of all of this awesomeness, roo casino 327 sports an amazing rewards program that lets users earn cash back for their wins!

    http://tysonfwofw.pages10.com/Getting-My-Roo-Casino-Australia-To-Work-46109658

  247. VzrMJCK

    says Agosto 05, 2022 at 3:58

    Drugs prescribing information. Cautions.
    cheap bactrim no prescription in Canada
    All trends of pills. Get now.

  248. TvyVQZR

    says Agosto 05, 2022 at 19:15

    Roo Casino affiliates are licensed and regulated by international legislation and the laws of Australia. The casino has been operating lawfully since 2016, and all their players should rest assured knowing that it is operating legally.
    Roo Casino is a casino with over 4 million players and welcome thousands of new ones every day. Its more than 200+ excellent games are powered by Playtech software, offering unbeatable slots, table games and live casino gaming experience that anyone can enjoy anytime anywhere.
    Firstly, you will need to create an account with the Roo Casino. This is fairly simple and straightforward, as it doesn’t require any particular information other than your name and email address.
    A Roo Online Casino loyalty program is another way to earn more with Roo Casino. Join the Roo Club and you’ll receive exclusive offers, welcome bonuses, exclusive access to all of Roo’s rewards programs, and more.
    Register for a new Roo Casino account and get on the fast track to winning big! Get instant access to the best games, greatest promotions and bonuses at the Roo Casino! Sign up and register with one click of a button.

    roo casino 249

  249. XsbSBEE

    says Agosto 05, 2022 at 22:21

    Medicine prescribing information. Drug Class.
    can i purchase prednisone in US
    Everything information about meds. Read information here.

  250. HvyCJOW

    says Agosto 05, 2022 at 23:58

    Pills prescribing information. Brand names.
    get cheap lyrica in the USA
    Some information about medicament. Get now.

  251. IwnGKUP

    says Agosto 06, 2022 at 2:17

    Medicines information sheet. Long-Term Effects.
    where can i get propecia prices in Canada
    All what you want to know about drug. Get information now.

  252. RxyJFMV

    says Agosto 06, 2022 at 7:41

    Meds prescribing information. Drug Class.
    buying cheap propecia in US
    Best what you want to know about medication. Read information here.

  253. WjxILUC

    says Agosto 06, 2022 at 12:45

    Roo Casino will provide you with a secure and seamless registration, in which you will only need your name, email address and password
    Play the games you love with Roo Casino. Our online casino offers exciting bonuses, which you can collect at any time.
    Roo Casino login process is very easy, just click the Roo Casino signup button and fill out a few details. The username will be your email address and password will be the same as you use to log in to your home computer. Once you have registered with Roo Casino as usual you will find that you are all set to play some of the best casino game in no time.
    Register with Roo Casino in order to claim your 100% bonus and enjoy all the latest promotions and bonuses. All you need is a valid email address, a valid name and a valid phone number. For less than $10, you can try our service out with no risk!
    Register to Roo Casino, deposit some money and start winning!

    Roo Casino

  254. PouSVKQ

    says Agosto 06, 2022 at 13:18

    Medicament information for patients. What side effects can this medication cause?
    generic plavix without insurance in Canada
    All news about medicines. Get now.

  255. SopEBYE

    says Agosto 06, 2022 at 16:56

    Medicines prescribing information. Long-Term Effects.
    cheap zoloft pill in Canada
    Everything news about medicines. Get now.

  256. Office 365

    says Agosto 06, 2022 at 20:11

    Hi there! This is kind of off topic but I need some
    advice from an established blog. Is it hard to set up your own blog?
    I’m not very techincal but I can figure things out pretty quick.
    I’m thinking about creating my own but I’m not sure where to start.
    Do you have any points or suggestions? Cheers

  257. VddMDBG

    says Agosto 06, 2022 at 21:20

    Medicines prescribing information. Drug Class.
    cheap prednisone no prescription in the USA
    All about medicament. Read here.

  258. IohCHTY

    says Agosto 06, 2022 at 23:48

    Pills information for patients. Effects of Drug Abuse.
    can i get cheap seroquel in the USA
    Actual trends of drug. Get information now.

  259. EsgNXNQ

    says Agosto 07, 2022 at 1:06

    Medicines information leaflet. Generic Name.
    where can i get generic seroquel price in the USA
    Everything what you want to know about medication. Read here.

  260. DocNCOE

    says Agosto 07, 2022 at 4:55

    Pills information. Brand names.
    generic prednisone pill in the USA
    Best about drugs. Read now.

  261. OlcYJSS

    says Agosto 07, 2022 at 6:39

    Medicament information for patients. What side effects can this medication cause?
    lyrica without dr prescription in USA
    Best trends of meds. Get information here.

  262. Business

    says Agosto 07, 2022 at 7:03

    Howdy! I could have sworn I’ve visited this website before but after looking at some of the posts
    I realized it’s new to me. Regardless, I’m certainly pleased I discovered it and I’ll be book-marking it and checking back frequently!

  263. XrlPTYD

    says Agosto 07, 2022 at 7:08

    The Roo Casino Diaries is an immersive reality show that follows the team from the Waldorf Astoria in Las Vegas as they handle the opening of their new property. The show follows the historic Vegas landmark as it is transformed into a club for trend-setting fun seekers and big spenders.
    This interactive virtual reality experience immerses you in a world of adventure, peril and justice, where the law enforcers are the good guys. You will be issued with powerful weaponry and equipment like stun grenades and tear gas, allowing you to take down any criminal that stands before you. You can find all of this hidden within the Roo Casino Diaries!
    Meet the woman behind the games: the Roo Black, who controls this casino’s dime slots and has even won a few jackpots.
    r o o casino real money is a match made in heaven. You will get to play all of your favorite casino games, with the chance to win real money. Enjoy the chance to win big when you join r o o casino real money today!
    Roo Casino is a perfect place for you to start playing with real money. All you need to do is download the app and start playing with your friends or family. You will also get access to hundreds of great video poker variations as well as a wide range of other popular games like blackjack, baccarat and roulette.

    roo casino real money

  264. QbxXYQA

    says Agosto 07, 2022 at 12:20

    Drug information sheet. Short-Term Effects.
    get seroquel in the USA
    Some what you want to know about drug. Get information now.

  265. JbbFXWV

    says Agosto 07, 2022 at 13:35

    Medicines information for patients. Drug Class.
    cost of cheap zofran without insurance in USA
    Everything information about medicament. Read information now.

  266. CjgQOHH

    says Agosto 07, 2022 at 16:09

    Medicines information leaflet. Cautions.
    zoloft prices in Canada
    All news about drugs. Read now.

  267. UxeFZSF

    says Agosto 07, 2022 at 19:49

    Medicament information for patients. Long-Term Effects.
    cost generic prednisone in US
    Everything trends of meds. Read now.

  268. XbcRRYD

    says Agosto 08, 2022 at 14:24

    Roo is one of the top online casinos in Australia that offers players a wide range of popular games. It has a choice of jackpots, including progressive jackpots and bingo-themed promotions that bring players closer to winning the big prize. The website is highly mobile friendly, with lots of bonuses for mobile device owners, for example:пїЅ
    Register a New Account at Roo Casino and Start Playing
    Roo Casino welcomes you to the casino! After signing up and getting verified, you can start playing games, earning bonuses and cash-out on your favorite casino games.
    Once you have signed up to Roo Casino, you can log off at any time by signing in again on the same site. The registration process is simple and quick. There are no forms to fill out or accounts to set up!
    To get started, use the following steps to download the RJS software for your device. Please note that you will be required to register an account at either rjsterlingcasino.com or roo-casino.com in order to proceed with your winnings withdrawals. You will also need to create a deposit address and email where deposits will be sent so we can update our systems.

    online pokies australian

  269. MstECLO

    says Agosto 08, 2022 at 20:45

    Medicament information for patients. What side effects?
    can you get levitra in US
    Some what you want to know about drugs. Read information now.

  270. FtcSCLB

    says Agosto 08, 2022 at 20:45

    Medication information. Brand names.
    get cheap abilify in Canada
    All what you want to know about drug. Read information here.

  271. WzyEROQ

    says Agosto 09, 2022 at 0:46

    Medicines information for patients. Drug Class.
    where buy celebrex in the USA
    All what you want to know about pills. Read information here.

  272. TovAJRS

    says Agosto 09, 2022 at 0:47

    Medication information. Long-Term Effects.
    plavix without insurance in the USA
    Actual what you want to know about drug. Read here.

  273. Địa ốc Hưng Phú

    says Agosto 09, 2022 at 4:37

    Thanks on your marvelous posting! I truly enjoyed reading
    it, you could be a great author. I will always bookmark your blog and will often come back
    in the foreseeable future. I want to encourage you continue your great posts, have
    a nice afternoon!

  274. MesVRWK

    says Agosto 09, 2022 at 4:44

    Drugs information for patients. Short-Term Effects.
    can i buy motrin in the USA
    Some what you want to know about drugs. Read here.

  275. QswGMLT

    says Agosto 09, 2022 at 4:45

    Drugs information leaflet. Brand names.
    can you get abilify in Canada
    Some trends of medicine. Read now.

  276. DzqNFEZ

    says Agosto 09, 2022 at 8:34

    Meds information sheet. What side effects can this medication cause?
    generic propecia without a prescription in USA
    All about medication. Read information here.

  277. FfoTMCJ

    says Agosto 09, 2022 at 12:06

    Medicine information for patients. Generic Name.
    can i get generic colchicine in US
    Everything what you want to know about pills. Get now.

  278. BeyOMOT

    says Agosto 09, 2022 at 15:40

    Drugs information for patients. Short-Term Effects.
    get lisinopril in the USA
    Some what you want to know about medicine. Read here.

  279. RdnACIU

    says Agosto 09, 2022 at 19:18

    Medication prescribing information. Generic Name.
    celebrex without dr prescription in the USA
    Actual trends of medication. Get information now.

  280. ZpjSRJF

    says Agosto 09, 2022 at 22:44

    Medicines information. Long-Term Effects.
    where can i buy lyrica without rx in US
    Everything trends of medicines. Get information here.

  281. MnpQQVZ

    says Agosto 10, 2022 at 3:14

    Drug information leaflet. Effects of Drug Abuse.
    lyrica pill in the USA
    All about medicine. Read here.

  282. KljTNAD

    says Agosto 10, 2022 at 3:50

    Medication information for patients. Brand names.
    can i purchase generic synthroid in the USA
    Actual news about meds. Read now.

  283. ZgfNMGE

    says Agosto 10, 2022 at 6:06

    roo casino is one of the best online casinos in South Africa. They provide their members with a unique online casino experience that is both user-friendly and immensely fun. In addition to this, they have an extensive line up of games available for those who want to take their gambling adventure to the next level.
    Play your favorite games and take advantage of the reliable Roo casino service! Enjoy the best variety of casino games, play live for real money with our top Roo casino software or enjoy instant deposit bonuses on your first deposit.
    It is a casino that does not have a lot of complications and there are no downloads. There are quite a few bonuses on top of the fact that you can make money playing roulette, blackjack and slots. The site has a variety of different software programs that will provide you with the best experience while gambling as they pay top dollar percentages in every game they offer.
    ROO Casino Entertainment Software Is THE most winner-friendly platform for customers, whilst providing them with the most fun and interactive entertainment experience.
    The Roo Casino Diaries is a unique game for betting lovers. It is a journey of five days to Vegas and it’s not just about winning big, but also about losing big.

    roo casino 327

  284. DhzJSOU

    says Agosto 10, 2022 at 9:04

    Pills information leaflet. Short-Term Effects.
    cost of colchicine in USA
    Some what you want to know about drug. Get information here.

  285. MogCSTN

    says Agosto 10, 2022 at 16:06

    Drug information sheet. Brand names.
    cheap plavix pill in the USA
    Actual what you want to know about medicine. Get information now.

  286. XodWIHB

    says Agosto 10, 2022 at 23:07

    Drugs information sheet. Cautions.
    lyrica pills in USA
    Actual information about medication. Get now.

  287. CgrSWDS

    says Agosto 11, 2022 at 5:42

    Pills information for patients. Drug Class.
    buying lyrica in the USA
    Some what you want to know about drug. Read now.

  288. VxqVHBO

    says Agosto 12, 2022 at 3:42

    Meds information sheet. Drug Class.
    pepcid price in Canada
    Actual news about drug. Read now.

  289. GgaANDR

    says Agosto 12, 2022 at 9:45

    Pills prescribing information. Short-Term Effects.
    lyrica pill in US
    Best information about drugs. Read information here.

  290. Free Novels

    says Agosto 12, 2022 at 11:16

    Greate article. Keep posting such kind of info on your site.
    Im really impressed by your site.
    Hey there, You’ve done a great job. I will definitely digg
    it and in my opinion suggest to my friends. I am sure they will be
    benefited from this web site.

  291. 전자담배 액상 사이트

    says Agosto 12, 2022 at 15:38

    I do not even know the way I finished up here, however I assumed this
    post was good. I don’t realize who you might be but
    certainly you are going to a well-known blogger should you aren’t already.
    Cheers!

  292. EruVPWU

    says Agosto 12, 2022 at 15:57

    Medicament information. Long-Term Effects.
    can you get zofran in the USA
    Everything trends of medicine. Get now.

  293. XwjOACU

    says Agosto 15, 2022 at 1:07

    Medicament information sheet. Brand names.
    cost of seroquel online in USA
    Some news about meds. Read here.

  294. JwzZBHI

    says Agosto 15, 2022 at 5:35

    Meds prescribing information. Cautions.
    where buy cheap seroquel pills in USA
    Actual what you want to know about meds. Get here.

  295. IqnLQRL

    says Agosto 15, 2022 at 10:12

    Drug information leaflet. Long-Term Effects.
    valtrex without prescription in USA
    Actual trends of medicines. Read information now.

  296. RwnCCPB

    says Agosto 15, 2022 at 11:23

    Drugs prescribing information. Cautions.
    can i order motrin in USA
    Actual what you want to know about medicament. Get now.

  297. ElrNEBO

    says Agosto 15, 2022 at 15:18

    Medicine information for patients. Long-Term Effects.
    motrin without a prescription in US
    All trends of drugs. Get information here.

  298. BsbVAOZ

    says Agosto 15, 2022 at 16:00

    Pills information for patients. Short-Term Effects.
    lisinopril pill in US
    Everything about drugs. Get now.

  299. IekVRJH

    says Agosto 15, 2022 at 18:20

    Roo Casino is one of the best online casinos in the UK. With over 100+ casino games, as well as slots and casino table games, there’s something for everyone
    This book follows our journey across Australia, as we visit different gambling venues. We take you inside the Roo Casino in Melbourne, one of Australia’s most exclusive gambling destinations; tell you about how gambling is getting more popular in India and introduce you to Asian gambling superstitions. You’ll also meet people who have overcome addiction or have won big over the odds – or lost everything they had.
    Roo Casino Australia has a unique gaming experience with an exciting range of games, great promotions, and their own app. Players can play LIVE casino and gamble on the go in Roo’s app that connects directly to our live dealers, who are always on hand. Play all your favourite games from any device, with new players welcomed every month and weekly promotions for new players looking for fun bonuses
    Roo Casino Australia is a well known online casino where players will find a large variety of slots, roulette and blackjack. Games are available for players from all over the world.
    Secret Weapon’s secret weapon is the in-browser player tracker, which lets you see what’s happening on your own website, across the internet. You can also see which countries players come from, and if they’re playing real money or not.

    roo casino 425

  300. EtkPCOQ

    says Agosto 15, 2022 at 19:14

    Drugs information. Brand names.
    how to get cheap prednisone in USA
    All trends of medicines. Get now.

  301. KnuMFWI

    says Agosto 15, 2022 at 19:46

    Drugs prescribing information. Short-Term Effects.
    buy cheap prednisone for sale in US
    All what you want to know about meds. Get now.

  302. YkaIQTB

    says Agosto 15, 2022 at 23:23

    Medication information sheet. Short-Term Effects.
    where can i buy lisinopril in Canada
    All news about medicine. Read information here.

  303. ZtjSRBI

    says Agosto 15, 2022 at 23:44

    Medicament information leaflet. Effects of Drug Abuse.
    can i buy abilify in USA
    Best what you want to know about drug. Read now.

  304. GuoPKRG

    says Agosto 16, 2022 at 3:14

    The Roo Casino Diaries is an entertaining and engaging account of the exciting year in Vegas, told from the perspective of a casino guest.
    Roo Casino is a casino that offers more than 100+ slot games, roulette games and table games. The best Side of Roo Casino is its technical platform for players and also for live dealers who want to enjoy the slots at Roo Casino.
    What is the most important thing you can do to make sure that you are going to have a great time at Roo Casino? Yes, of course, it is important to start with a good decision when it comes down to whether to play at Roo or not. If you are thinking about starting your experience at Roo Casino, then there is no need to hesitate anymore.
    Get our casinos for free, run back at home and enjoy the fun!
    I would like to know how to get my Roo Casino 425 to work I go back and forth checking for a star in the headless browser window but I can’t find it. Please tell me what I’m doing wrong

    http://roo-casino-24914825.blogprodesign.com/32723226/a-review-of-roo-casino-249

  305. Www.blogger.com

    says Agosto 16, 2022 at 4:06

    A motivating discussion is worth comment. I think that you ought to publish more about this issue, it might not be a taboo subject but typically folks
    don’t discuss these issues. To the next! Cheers!!

    Check out my web blog: ufavip191 sexy gaming; http://Www.blogger.com,

  306. UuaABLV

    says Agosto 16, 2022 at 7:35

    Pills information for patients. Short-Term Effects.
    cost of generic colchicine in USA
    Best about drug. Get information here.

  307. SlgESZW

    says Agosto 16, 2022 at 7:35

    Meds information. Short-Term Effects.
    can i buy lisinopril in Canada
    Everything news about medicines. Read information here.

  308. QxzPVTT

    says Agosto 16, 2022 at 11:28

    Drugs prescribing information. Brand names.
    where to get motrin pills in US
    Everything what you want to know about medicine. Get now.

  309. BwxXHHP

    says Agosto 16, 2022 at 11:31

    Meds information. Cautions.
    can i get generic seroquel in US
    All about medicine. Read now.

  310. UldHARL

    says Agosto 16, 2022 at 15:24

    Medication prescribing information. Generic Name.
    cheap zoloft pill in the USA
    Some about drugs. Get information here.

  311. JrtGOMX

    says Agosto 16, 2022 at 19:06

    Meds prescribing information. Cautions.
    generic zoloft pill in Canada
    Actual about medication. Read now.

  312. Piala dunia 2022

    says Agosto 18, 2022 at 16:22

    Hello, just wanted to tell you, I loved this blog
    post. It was practical. Keep on posting!

  313. Профпокрытие

    says Agosto 18, 2022 at 23:50

    Spot on with this write-up, I actually think this amazing site needs a
    great deal more attention. I’ll probably be back again to see more, thanks for the info!

  314. NbsXSRJ

    says Agosto 19, 2022 at 9:57

    Meds information sheet. Generic Name.
    lyrica prices in USA
    All what you want to know about medicament. Read information now.

  315. RtlOMWF

    says Agosto 19, 2022 at 14:39

    Medicament information leaflet. Drug Class.
    order cheap propecia no prescription in USA
    Actual what you want to know about medication. Get now.

  316. GcaLNVG

    says Agosto 19, 2022 at 18:09

    Medicament information. Drug Class.
    cheap prednisone price in Canada
    Actual about drug. Get information here.

  317. TjcAIHN

    says Settembre 01, 2022 at 4:46

    Meds information for patients. Effects of Drug Abuse.
    lyrica online in USA
    Actual news about drugs. Read here.

  318. KhwHOPY

    says Settembre 01, 2022 at 13:18

    Drug information leaflet. Drug Class.
    get generic colchicine in USA
    All information about drug. Get information now.

  319. KyeFCTL

    says Settembre 01, 2022 at 18:41

    Запой — это бесконтрольное употребление алкоголя в течение нескольких дней. Негативными следствиями становится иммунодефицит, обострение хронических заболеваний, развитие психических отклонений, таких как агрессивное поведение, суицидные наклонности, и другие малоприятные проявления. Чем дольше продолжается пьянка, тем выше вероятность необратимых последний для здоровья алкоголика.

    Своевременный вывод из запоя позволяет стабилизировать зависимого, избавить от симптомов похмелья, удалить из организма следы употребления алкоголя. Эффективность процедуры определяется профессионализмом врача, количеством используемых медицинских препаратов и оперативностью лечения.
    Вывод из запоя на дому
    Проведение процедуры в домашних условиях относится к экстренным видам медицинской помощи. Необходимость срочного вызова врача-нарколога также возникает при тяжёлой форме похмелья, когда есть угроза здоровью.

    Важно напомнить — домашние условия сложно назвать оптимальными для лечения. Поэтому целесообразно оказать только неотложную поддержку, а затем желательно продолжить терапию в медицинском центре.

    Наша специализированная клиника располагает несколькими круглосуточно работающими выездными бригадами и парком собственного автотранспорта. Они сформированы из опытных высококлассных специалистов, которые оснащены современным оборудованием и эффективными лекарственными препаратами. Это гарантирует оперативность прибытия в любую точку Москвы для оказания квалифицированной медицинской помощи.

    Вывод из запоя осуществляется по индивидуальной схеме. Доктор при первичном посещении оценивает состояние больного, определяет наличие или отсутствие хронических заболеваний. На основании диагностики оценивается риск развития осложнений при выраженного алкогольной интоксикации.

    Далее осуществляется выбор медицинских препаратов. Цель процедуры — вывести продукты распада этанола из организма. В домашних условиях не все лекарства доступны врачу. Некоторые из них отпускаются только по рецепту, поэтому используются лишь в медцентре. Назначается внутривенно солевой раствор и инфузионный гепатопротектор «Ремаксол», содержащий комплекс физиологически активных компонентов. А также используются:

    спазмолитики для устранения болевого синдрома;
    успокоительные средства для нормализации психоэмоционального состояния;
    витамины и составы для восполнения недостающих элементов;
    ноотропные препараты для нормализации работы головного мозга и в целом нервной системы.

    запой химки

  320. JxrOMCJ

    says Settembre 01, 2022 at 18:58

    Medication prescribing information. What side effects?
    how to buy prednisone in USA
    All trends of medication. Get information now.

  321. FnvSRQU

    says Settembre 02, 2022 at 0:35

    Medication information. Short-Term Effects.
    how can i get colchicine in Canada
    Actual what you want to know about medication. Read information now.

  322. SexVBOD

    says Settembre 03, 2022 at 10:40

    It is more fun and safer than watching streaming video, chatting with other users and instant messaging. Moreover, it blocks all incoming notifications so that you can focus on your game.
    https://jokaviproom.site/

  323. Visa Application Online

    says Settembre 04, 2022 at 1:27

    It’s remarkable in support of me to have a web
    page, which is valuable for my experience. thanks admin

  324. YycDPEX

    says Settembre 05, 2022 at 4:16

    Medicament information for patients. Drug Class.
    cheap propecia pills in the USA
    Everything news about drugs. Get information now.

  325. FgbNSGQ

    says Settembre 05, 2022 at 17:51

    Medicines information sheet. Long-Term Effects.
    buying synthroid price in Canada
    Everything news about drugs. Get information here.

  326. IbwJGVX

    says Settembre 05, 2022 at 22:05

    Pills information for patients. Generic Name.
    generic propecia no prescription in Canada
    Everything what you want to know about drugs. Get information now.

  327. UlbAMPT

    says Settembre 06, 2022 at 1:57

    Pills prescribing information. What side effects can this medication cause?
    can you buy cheap baclofen in the USA
    Some about medicines. Read now.

  328. EgvPDBL

    says Settembre 06, 2022 at 5:59

    Drugs information for patients. Cautions.
    can i buy propecia in USA
    Best information about medication. Read here.

  329. BnaQSXL

    says Settembre 06, 2022 at 9:59

    Pills information leaflet. Cautions.
    where can i buy lyrica in the USA
    All news about drug. Get now.

  330. IzzDLKV

    says Settembre 06, 2022 at 14:19

    Pills information leaflet. Drug Class.
    where to buy generic colchicine in USA
    Best about medicine. Read information here.

  331. DnvTLXH

    says Settembre 06, 2022 at 17:50

    Medication prescribing information. Generic Name.
    propecia no prescription in the USA
    Some about medication. Read information here.

  332. HqcZHMU

    says Settembre 06, 2022 at 18:20

    Pills information leaflet. Short-Term Effects.
    diflucan for sale in US
    Actual information about meds. Read information here.

  333. abrata45444

    says Settembre 07, 2022 at 4:43

    alkjnqkwepoxbzd

  334. abrata87549

    says Settembre 07, 2022 at 6:12

    alkjnqkwepoxbzd

  335. abrata81700

    says Settembre 07, 2022 at 8:25

    alkjnqkwepoxbzd

  336. abrata43629

    says Settembre 07, 2022 at 9:58

    alkjnqkwepoxbzd

  337. abrata16233

    says Settembre 07, 2022 at 11:42

    alkjnqkwepoxbzd

  338. abrata80417

    says Settembre 07, 2022 at 12:37

    alkjnqkwepoxbzd

  339. abrata81748

    says Settembre 07, 2022 at 13:05

    alkjnqkwepoxbzd

  340. abrata58132

    says Settembre 07, 2022 at 13:07

    alkjnqkwepoxbzd

  341. AzlITHH

    says Settembre 07, 2022 at 13:11

    Pills information for patients. Short-Term Effects.
    propecia without prescription in Canada
    Everything information about medicines. Read now.

  342. abrata11246

    says Settembre 07, 2022 at 14:51

    alkjnqkwepoxbzd

  343. abrata227

    says Settembre 07, 2022 at 15:56

    alkjnqkwepoxbzd

  344. abrata13979

    says Settembre 07, 2022 at 16:45

    alkjnqkwepoxbzd

  345. abrata78803

    says Settembre 07, 2022 at 17:09

    alkjnqkwepoxbzd

  346. abrata46584

    says Settembre 07, 2022 at 18:34

    alkjnqkwepoxbzd

  347. BBC World News Today

    says Settembre 09, 2022 at 9:18

    It’s very effortless to find out any matter on net as compared to
    books, as I found this piece of writing at this website.

  348. 출장안마

    says Settembre 09, 2022 at 10:39

    It is the best time to make some plans for the
    future and it is time to be happy. I have read this post and if I could I desire to suggest you few interesting things or tips.
    Perhaps you could write next articles referring to this article.

    I wish to read more things about it!

  349. VjpNFOZ

    says Settembre 10, 2022 at 22:46

    Medicament information leaflet. Brand names.
    cost xenical in USA
    Some what you want to know about drug. Read now.

  350. LxoYTYI

    says Settembre 11, 2022 at 3:03

    Drugs information for patients. Cautions.
    cost of cheap xenical in Canada
    Some about medicines. Get now.

  351. EdlPRUL

    says Settembre 11, 2022 at 4:17

    Meds information sheet. Effects of Drug Abuse.
    cheap flagyl without rx in Canada
    Best trends of drugs. Read information here.

  352. PetDMCE

    says Settembre 11, 2022 at 6:41

    Medicament information leaflet. Effects of Drug Abuse.
    xenical tablets in Canada
    Best information about medicament. Read information now.

  353. IdeIYAJ

    says Settembre 11, 2022 at 9:46

    Pills information leaflet. Generic Name.
    cheap xenical without insurance in USA
    Everything what you want to know about pills. Get now.

  354. JzyLOZF

    says Settembre 11, 2022 at 10:19

    Meds information. What side effects can this medication cause?
    where to buy cheap cephalexin prices in USA
    Everything trends of medication. Read now.

  355. GvuHQLC

    says Settembre 11, 2022 at 12:53

    Medication prescribing information. What side effects can this medication cause?
    cost generic xenical in the USA
    Everything what you want to know about drug. Get information now.

  356. QxlKRBZ

    says Settembre 11, 2022 at 13:08

    Medication information sheet. Long-Term Effects.
    generic zovirax without rx in US
    Some trends of medicines. Get information now.

  357. RkiKWAW

    says Settembre 11, 2022 at 16:06

    Medicine information for patients. Cautions.
    where to buy xenical prices in the USA
    Best what you want to know about medicines. Read here.

  358. TzuQHIW

    says Settembre 11, 2022 at 16:12

    Medicine information for patients. Long-Term Effects.
    cheap avodart no prescription in the USA
    Everything what you want to know about medication. Get here.

  359. QjlOWKU

    says Settembre 11, 2022 at 19:41

    Medicines information sheet. Long-Term Effects.
    where to buy xenical in US
    All news about medicine. Get information here.

  360. SmkLOCX

    says Settembre 12, 2022 at 1:31

    Medicine prescribing information. Brand names.
    how to get generic zoloft prices in the USA
    Some about meds. Get information here.

  361. ZiaXCCT

    says Settembre 12, 2022 at 5:05

    Pills information. Drug Class.
    xenical no prescription in Canada
    Everything what you want to know about medication. Get information now.

  362. LTC price

    says Settembre 12, 2022 at 6:26

    Greetings! Very useful advice in this particular article!
    It is the little changes that produce the greatest changes.
    Thanks for sharing!

  363. TyeWHZF

    says Settembre 13, 2022 at 1:17

    Meds information leaflet. Drug Class.
    can you buy proscar in the USA
    All news about medicament. Get now.

  364. Дом Дракона 11 серия смотреть онлайн

    says Settembre 13, 2022 at 22:50

    Смотрите фильм онлайн в хорошем HD качестве..
    Вот Дом Дракона 11 серия смотреть онлайн.
    Новости, события, мнения, фото,
    видео, инфографика.

  365. фильм здесь

    says Settembre 14, 2022 at 14:53

    Смотрите видео онлайн. Смотрите также видео.
    Доступ фильм здесь.
    Фильм смотреть онлайн бесплатно.

  366. кино онлайн бесплатно

    says Settembre 14, 2022 at 16:06

    Смотреть онлайн полный фильм в HD 1080 Лучшие фильмы и сериалы.
    Здесь кино онлайн бесплатно.

    Можете смотреть кино без субтитров

  367. Онлайн фильмы

    says Settembre 15, 2022 at 4:37

    Фильм смотреть онлайн бесплатно..
    Хотя Онлайн фильмы.
    Сериалы, фильмы Видео – Буду смотреть.

  368. Онлайн фильмы

    says Settembre 15, 2022 at 7:21

    Смотреть фильмы онлайн. Вся информация о фильмах и сериалах..
    Хотя Онлайн фильмы.
    Сериалы, фильмы Видео – Буду смотреть.

  369. Онлайн фильмы

    says Settembre 15, 2022 at 8:35

    Моё кино смотреть онлайн.. По ссылке Онлайн фильмы.
    Смотреть онлайн бесплатно, фильм онлайн.

  370. Онлайн фильмы

    says Settembre 15, 2022 at 8:39

    Фильм смотреть онлайн бесплатно..
    Вот Онлайн фильмы.
    Где в своем городе можно посмотреть фильмы

  371. Vince Costantino

    says Settembre 15, 2022 at 9:29

    Thanks for sharing, this is a fabulous blog post.Much thanks again. Great.

  372. seismic bracing company

    says Settembre 15, 2022 at 19:57

    This is my first time pay a quick visit at here and i am genuinely
    pleassant to read everthing at alone place.

  373. gostream movies

    says Settembre 16, 2022 at 23:39

    gostream movies Gomovies App

  374. DklFMNQ

    says Settembre 17, 2022 at 2:30

    Drug information. What side effects can this medication cause?
    get lioresal in US
    Actual what you want to know about medicines. Read here.

  375. https://londonhousedoctor.com/home-renovation/

    says Ottobre 03, 2022 at 9:21

    Genuinely when someone doesn’t know after that its up
    to other people that they will assist, so here it takes place.

  376. girl

    says Ottobre 03, 2022 at 9:30

    sexy sexy sexy sexy sexy sexy sexy sexy sexy sexy sexy sexy sexy sexy sexy sexy sexy sexy sexy sexy sexy sexy sexy sexy sexy sexy
    sexy sexy

  377. Ikaria Lean Belly Juice Australia

    says Ottobre 03, 2022 at 11:39

    Ikaria Lean Belly Juice Reviews (2022) – Truth That
    Will Blow Your Mind Updated
    Ikaria Lean Belly Juice is available as powder which you have
    to mix with water and consume it as health drink to achieve satisfying results.
    The health drink is required to be consumed orally to
    see an increment in the metabolism and it aids
    in stimulating the fat burning process while restoring the energy levels for peak
    performance. It also enhances digestive wellbeing to promote better digestion.

  378. 전자담배 액상

    says Ottobre 03, 2022 at 21:11

    We are a group of volunteers and opening a new scheme
    in our community. Your website provided us with valuable info to work on. You have
    done an impressive job and our whole community
    will be grateful to you.

  379. 온라인카지노

    says Ottobre 04, 2022 at 0:24

    It’s actually a cool and useful piece of info.
    I’m satisfied that you simply shared this helpful info with us.
    Please stay us informed like this. Thanks for sharing.

  380. youtube food tips

    says Ottobre 04, 2022 at 2:56

    Nice blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere?
    A theme like yours with a few simple adjustements would really make my blog shine.
    Please let me know where you got your theme. Appreciate it

  381. Universitas Alma Ata Bantul

    says Ottobre 04, 2022 at 4:09

    Outstanding quest there. What happened after?
    Take care!

  382. SellMyHouseFastForCash

    says Ottobre 04, 2022 at 4:49

    Hi! This is kind of off topic but I need some help from an established blog.

    Is it tough to set up your own blog? I’m not very techincal but I can figure things out pretty fast.
    I’m thinking about making my own but I’m not sure where to begin. Do you have any tips or suggestions?

    With thanks

    my blog – SellMyHouseFastForCash

  383. 안전놀이터

    says Ottobre 04, 2022 at 14:20

    Hello my family member! I want to say that this post
    is amazing, great written and come with almost all significant infos.
    I would like to peer more posts like this .

  384. https://www.zillow.com/profile/CatinaYoo1

    says Ottobre 04, 2022 at 14:35

    An outstanding share! I’ve just forwarded this onto a co-worker
    who was conducting a little homework on this.
    And he in fact bought me lunch because I stumbled upon it for him…
    lol. So allow me to reword this…. Thank YOU for the meal!!

    But yeah, thanks for spending time to discuss this topic here on your
    web site.

  385. KqlGMTD

    says Ottobre 04, 2022 at 14:58

    Если вас интересует брендовая бижутерия оптом класса люкс, то достаточно просто связаться по указанному на сайте номеру телефона и обговорить условия покупки. Браслеты, подвески, колье и серьги – вся коллекции известных марок, качественная бижутерия, которая не облезает и не меняет цвет.
    серьги шанель

  386. MbrALBD

    says Ottobre 05, 2022 at 6:46

    Drug information leaflet. Brand names.
    levaquin for sale
    Some news about medicines. Get information here.

  387. Austinpr

    says Ottobre 05, 2022 at 12:59

    ashwagandha caps over the counter ashwagandha 60caps uk ashwagandha caps purchase

  388. YsuNXIV

    says Ottobre 05, 2022 at 14:52

    Medicine information. Brand names.
    clomid
    All news about drugs. Get here.

  389. 안전놀이터사이트

    says Ottobre 05, 2022 at 18:13

    Hello my friend! I want to say that this post is awesome, great written and include approximately all vital infos.
    I would like to see more posts like this .

  390. QadGAJX

    says Ottobre 05, 2022 at 20:58

    Medication information leaflet. What side effects?
    where to buy silagra
    Everything information about medicine. Read information now.

  391. youtube converter

    says Ottobre 06, 2022 at 1:13

    I enjoy what you guys tend to be up too. This kind of clever work and exposure!
    Keep up the very good works guys I’ve included
    you guys to blogroll.

  392. MmyNWCL

    says Ottobre 06, 2022 at 4:20

    Medication information leaflet. What side effects?
    lioresal
    All trends of medication. Read now.

  393. calendário imprimível grátis 2023

    says Ottobre 06, 2022 at 4:39

    Hello! Do you know if they make any plugins to safeguard against hackers?
    I’m kinda paranoid about losing everything I’ve worked hard
    on. Any recommendations?

    My website calendário imprimível grátis 2023

  394. slot deposit dana 10rb

    says Ottobre 06, 2022 at 5:08

    Hey! I know this is kind of off topic but I was wondering if you
    knew where I could find a captcha plugin for my comment form?
    I’m using the same blog platform as yours and I’m having problems finding one?

    Thanks a lot!

  395. pts terabaik asean

    says Ottobre 06, 2022 at 5:55

    I know this web site gives quality depending articles and additional information, is there any other website which
    provides these data in quality?

  396. QtmHPFV

    says Ottobre 06, 2022 at 6:26

    levaquin
    Some what you want to know about drugs. Get information now.

  397. website

    says Ottobre 06, 2022 at 6:51

    Thank you for sharing your thoughts. I really appreciate your efforts and I will
    be waiting for your next post thank you once again.

  398. www.ukingame.com

    says Ottobre 06, 2022 at 11:54

    Quality articles is the main to invite the users to
    pay a quick visit the web site, that’s what this web site is providing.

  399. make money app review

    says Ottobre 06, 2022 at 11:56

    Excellent post. I was checking continuously this blog and I’m impressed!
    Very helpful info specifically the last part :
    ) I care for such information much. I was seeking this particular
    information for a long time. Thank you and good luck.

  400. https://loans-without-bank-account-usa.blogspot.com/2022/08/how-to-get-loan-without-bank-account.html

    says Ottobre 06, 2022 at 14:16

    I’m really enjoying the design and layout of your website.
    It’s a very easy on the eyes which makes it much more enjoyable for me to come here and visit more
    often. Did you hire out a designer to create your theme?
    Great work!

  401. Pts terbaik asean

    says Ottobre 06, 2022 at 15:47

    Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of any widgets I could add to my blog that automatically tweet my newest twitter updates.

    I’ve been looking for a plug-in like this for quite some time
    and was hoping maybe you would have some experience with something like
    this. Please let me know if you run into anything.

    I truly enjoy reading your blog and I look forward to your new updates.

  402. 스핀카지노

    says Ottobre 06, 2022 at 16:43

    My family members all the time say that I am killing my time here at web, however I know I am getting knowledge everyday
    by reading thes nice articles or reviews.

  403. חשפנות אילת

    says Ottobre 06, 2022 at 17:49

    It’s an amazing post in favor of all the internet people; they will get benefit from it I am
    sure.

  404. PTS Terbaik ASEAN

    says Ottobre 06, 2022 at 19:14

    My brother suggested I may like this website. He was entirely right.

    This publish truly made my day. You can not imagine
    simply how so much time I had spent for this info!
    Thank you!

  405. Paranormal Hikayeler PDF Kitap

    says Ottobre 07, 2022 at 0:35

    Hey there! I simply wish to offer you a huge thumbs up for your excellent info you’ve got here on this post.
    I will be returning to your blog for more soon.

  406. DGPOKER

    says Ottobre 07, 2022 at 1:59

    I all the time used to read piece of writing in news
    papers but now as I am a user of web so from now I am using net for articles
    or reviews, thanks to web.

  407. IELTS

    says Ottobre 07, 2022 at 2:27

    Hi, i read your blog from time to time and i own a similar one and i
    was just wondering if you get a lot of spam remarks?

    If so how do you prevent it, any plugin or anything you can advise?
    I get so much lately it’s driving me insane so any help is very much appreciated.

  408. lamotriginen Niva

    says Ottobre 07, 2022 at 3:41

    lasix australia lasix 40mg usa lasix 40 mg nz

  409. YsaVNTJ

    says Ottobre 07, 2022 at 3:52

    Welcome to Joe Fortune Casino, a reputable online casino that brings you the best games and a wide range of exciting offers for Australia users. We offer multiple gaming options so you can find all the slots you like in one place. The website is optimized for mobile devices and also implements security protocols that guarantee no unwelcome intrusions or disruptions on any level
    https://www.rw-forum.com/topic/375271-gambling-entertainment-at-the-australian-joe-fortune-casino/

  410. november calendar 2022 wallpaper

    says Ottobre 07, 2022 at 6:58

    If you want to improve your experience only keep visiting this web
    page and be updated with the most recent news posted
    here.

    Here is my web page november calendar 2022 wallpaper

  411. PTS Terbaik ASEAN

    says Ottobre 07, 2022 at 11:30

    Hmm is anyone else having problems with the images on this blog loading?
    I’m trying to determine if its a problem on my end or if it’s the blog.

    Any feed-back would be greatly appreciated.

  412. PicOX

    says Ottobre 07, 2022 at 21:18

    Эта прекрасная квартира может похвастаться высокими потолками, декоративной лепниной и функциональной планировкой, которая подходит как для отдельных людей, так и для семей.
    квартира на сутки Могилев

  413. gai 18+

    says Ottobre 07, 2022 at 23:24

    Normally I do not learn article on blogs, but I would
    like to say that this write-up very compelled me to check out and do so!
    Your writing taste has been surprised me. Thank you, very nice article.

  414. pola slot rajacuan

    says Ottobre 08, 2022 at 2:57

    Hi there mates, how is all, and what you desire to say concerning this post, in my
    view its really awesome in favor of me.

  415. ODDIGO

    says Ottobre 08, 2022 at 5:02

    Quality articles or reviews is the secret to be a focus for the visitors to pay a visit the web page, that’s what this site is providing.

  416. SdeDPZY

    says Ottobre 08, 2022 at 5:15

    Medication prescribing information. Generic Name.
    how to buy cheap prednisone price in USA
    Everything trends of drugs. Read information now.

  417. 89740

    says Ottobre 08, 2022 at 8:11

    What a information of un-ambiguity and preserveness of precious knowledge regarding unexpected emotions.

  418. şişli escort

    says Ottobre 08, 2022 at 14:29

    Great post. I was checking continuously this blog and I
    am impressed! Extremely useful information specially the
    last part 🙂 I care for such info much. I was seeking
    this certain info for a very long time. Thank you
    and good luck.

  419. our website

    says Ottobre 08, 2022 at 23:40

    I will immediately snatch your rss feed as I can not to
    find your e-mail subscription hyperlink or e-newsletter service.
    Do you have any? Please allow me recognize in order that I may
    subscribe. Thanks.

  420. Elavil Niva

    says Ottobre 09, 2022 at 3:21

    cheapest lamisil lamisil united states lamisil 250 mg for sale

  421. daing

    says Ottobre 09, 2022 at 5:36

    I think this is one of the most important info for me.
    And i’m glad reading your article. But should remark on some general
    things, The web site style is ideal, the articles is really nice
    : D. Good job, cheers

  422. VjlJTYZ

    says Ottobre 09, 2022 at 12:32

    Medication information sheet. Effects of Drug Abuse.
    how to get prednisone in USA
    Actual news about pills. Get information now.

  423. Nestor

    says Ottobre 09, 2022 at 16:01

    When some one searches for his essential thing, so he/she desires to be available that in detail,
    so that thing is maintained over here.

  424. empresa constructora

    says Ottobre 09, 2022 at 19:09

    Please let me know if you’re looking for a writer for your
    site. You have some really great articles and I think I would be a
    good asset. If you ever want to take some of the load
    off, I’d absolutely love to write some articles for your
    blog in exchange for a link back to mine. Please shoot me an email if interested.
    Cheers!

  425. qvs

    says Ottobre 10, 2022 at 17:07

    I knnow this site giives quality based articles andd other stuff, iss there aany othher website which prdsents these
    kinfs oof things inn quality?

  426. karmatantric.com

    says Ottobre 10, 2022 at 17:29

    Nice post. I learn something totally new and challenging on blogs I stumbleupon everyday.
    It will always be exciting to read through content from other writers and practice something
    from their web sites.

  427. GnjRZXX

    says Ottobre 10, 2022 at 18:02

    Medication information. What side effects?
    valtrex without insurance in the USA
    Some about drugs. Get here.

  428. Imuran Niva

    says Ottobre 10, 2022 at 21:38

    order cephalexin cephalexin online cephalexin tablet

  429. site

    says Ottobre 10, 2022 at 22:39

    I really love your website.. Excellent colors & theme.
    Did you make this website yourself? Please reply back
    as I’m wanting to create my own website and would love to know where you
    got this from or what the theme is called.
    Many thanks!

  430. TfbWFYB

    says Ottobre 11, 2022 at 7:06

    Meds information leaflet. What side effects?
    how to get baclofen in USA
    Everything information about drugs. Get now.

  431. ZcjFFEK

    says Ottobre 11, 2022 at 20:08

    Drugs prescribing information. Cautions.
    can i get cheap zithromax in US
    All what you want to know about medicament. Get now.

  432. Visa Application

    says Ottobre 12, 2022 at 14:48

    Heya i’m for the primary time here. I came across this board and I in finding It really helpful & it helped
    me out a lot. I hope to give one thing back and
    help others such as you aided me.

  433. videochat, free cams, video chat, onlyfans, live sex, live cam, livecams

    says Ottobre 12, 2022 at 16:36

    Thanks for your marvelous posting! I seriuously enjoyed reading it,
    you happen to be a great author. I will be sure to bookmark
    your blog and wll come back later on. I wqnt to encourage you to definitely continue
    your great writing, have a nice evening!

    Feel free to surf to my web-site videochat, free cams, video chat, onlyfans, live sex, live cam, livecams

  434. ObhZNMV

    says Ottobre 13, 2022 at 0:58

    Pills prescribing information. Drug Class.
    colchicine
    Everything information about pills. Get now.

  435. ฝ้า

    says Novembre 01, 2022 at 18:38

    Hello there! This is my first visit to your blog!
    We are a collection of volunteers and starting
    a new initiative in a community in the same niche. Your blog
    provided us valuable information to work on. You have done a
    extraordinary job!

  436. Секрет

    says Novembre 02, 2022 at 4:52

    I am regular reader, how are you everybody? This post posted at
    this web site is truly good.

  437. мешки для автомобильных колес

    says Novembre 02, 2022 at 8:42

    When someone writes an piece of writing he/she keeps the idea of a user in his/her mind that how a user
    can know it. So that’s why this post is perfect. Thanks!

    Here is my website – мешки для автомобильных колес

  438. Kimberley

    says Novembre 02, 2022 at 14:20

    hello there and thank you for your information ?
    I?ve certainly picked up anything new from right here.
    I did however expertise several technical points using this web
    site, ass I experienced to reload the website a lot of times previous to I could get it to load correctly.
    I hadd been wondering if your hosting is OK? Not that I’m complaining,
    but slow loading instances times will often affect your placement in google and can damage your
    high quality score if advertising and marrketing with Adwords.

    Anyway I?m adding this RSS to my e-mail and could look out forr much more of our respective
    intriguing content. Ensure that you update this
    again soon.. http://dz.youtuberepeater.com/

  439. Kimberley

    says Novembre 02, 2022 at 14:20

    hello there annd thank you forr your information ?
    I?ve certainloy picked up anything new from right here.
    I did however expertise several technical points using this web site, as I experienced
    to reload the website a lot oof times previous to I could get it to loaqd
    correctly. I had been wondering if your hosting
    iss OK? Not that I’m complaining, but slow loading instances ttimes will
    often affect your placement in google aand can damaghe your
    high quality score if adsvertising and marketing
    with Adwords. Anyway I?m adding this RSS to my e-mail and could look out for much more of your respective intriguing content.
    Ensure that you updaqte this again soon.. http://dz.youtuberepeater.com/

  440. joker 123

    says Novembre 03, 2022 at 13:58

    Hey There. I found your blog using msn. This is a really well written article.
    I will make sure to bookmark it and come back to read more of your useful information. Thanks for
    the post. I will definitely comeback.

  441. doitagain

    says Novembre 04, 2022 at 10:28

    Remarkable issues here. I’m very satisfied to look
    your post. Thank you a lot and I am taking a look ahead to touch you.
    Will you please drop me a e-mail?

  442. manifest season 3 พากย์ไทย

    says Novembre 05, 2022 at 15:19

    Have you ever thought about including a little bit more than just your articles?
    I mean, what you say is fundamental and everything. But think
    of if you added some great pictures or video clips to give your posts
    more, “pop”! Your content is excellent but with images
    and video clips, this site could certainly be one of the very
    best in its niche. Awesome blog!

  443. 6.5 creedmoor ammo in stock

    says Novembre 06, 2022 at 10:02

    Do you have a spam issue on this site; I also
    am a blogger, and I was curious about your situation; we have developed
    some nice practices and we are looking to exchange techniques with
    other folks, why not shoot me an email if interested.

  444. assignment help online

    says Novembre 06, 2022 at 16:40

    Hi there friends, fastidious paragraph and pleasant arguments commented here, I am really enjoying
    by these.

  445. 6.5 creedmoor ammo in stock

    says Novembre 07, 2022 at 0:13

    Normally I do not read article on blogs, but I wish to say
    that this write-up very compelled me to try and do so!
    Your writing taste has been amazed me. Thanks, very nice article.

  446. FIFA World Cup

    says Novembre 07, 2022 at 21:51

    Having read this I thought it was really enlightening. I appreciate you finding the time and energy to put this
    short article together. I once again find myself spending a
    lot of time both reading and leaving comments.
    But so what, it was still worth it!

  447. 동탄건마

    says Novembre 09, 2022 at 22:22

    It’s remarkable to pay a quick visit this website and reading the views of all
    mates about this post, while I am also zealous of getting
    familiarity.

  448. buy garcinia cambogia caps

    says Novembre 10, 2022 at 3:13

    luvox 50mg without prescription luvox for sale luvox without prescription

  449. divalproex medication

    says Novembre 11, 2022 at 14:13

    crestor online pharmacy cheapest crestor crestor tablets

  450. ig

    says Novembre 11, 2022 at 20:48

    I know this web site provides quality depending articles and
    extra information, is there any other website which offers these kinds of things in quality?

  451. ovapn899

    says Novembre 11, 2022 at 21:54

    [url=http://hdorg2.ru/sitemap.php/ukhfyi7]380520060[/url]
    [url=http://hdorg2.ru/sitemap.php/tkkokr0]520290166[/url]
    [url=http://hdorg2.ru/sitemap.php/hgicin5]995320149[/url]

  452. Matthiasunat

    says Novembre 12, 2022 at 7:16
  453. prilosec 10mg nz

    says Novembre 13, 2022 at 5:38

    warfarin pharmacy [url=https://warfarintab.com/#]cheap warfarin 2mg[/url] warfarin price

  454. cardizem 90mg pills

    says Novembre 13, 2022 at 15:08

    meclizine pharmacy [url=http://meclizine24.com/#]meclizine 25 mg prices[/url] meclizine no prescription

  455. оказание первой помощи при укусах животных

    says Novembre 14, 2022 at 13:28

    Incredible points. Solid arguments. Keep up the amazing spirit.

  456. Adanunat

    says Novembre 14, 2022 at 23:10
  457. 판다88

    says Novembre 15, 2022 at 6:11

    Do you mind if I quote a couple of your posts as long as I provide credit and sources back to your website?

    My blog site is in the very same niche as yours and my users would truly benefit from a lot of the information you present here.
    Please let me know if this ok with you. Cheers!

  458. buspar 5 mg nz

    says Novembre 15, 2022 at 10:16

    how to purchase garcinia cambogia 100caps [url=https://garciniacambogiad.com/#]cost of garcinia cambogia caps[/url] garcinia cambogia caps without a doctor prescription

  459. loperamide 2mg australia

    says Novembre 15, 2022 at 16:54

    coreg 25mg tablets [url=https://coregmed.com/#]cost of coreg[/url] coreg 25mg online pharmacy

  460. Jermaine

    says Novembre 15, 2022 at 19:37

    Heya! I understasnd this iis somewhat off-topic buut I neerded tto ask.
    Doess running a well-established websijte lioke yours take a
    lot off work? I amm brand new too operaating a blog butt I do write iin mmy diary every day.
    I’d loke to start a blog so I can share myy ownn experiencee and views online.
    Pleae leet mme knkw if you have any suggestions orr tipps foor brqnd new aspoiring
    blog owners. Appreciate it!

Add your Comment