Il dovere di sorveglianza del datore di lavoro non può spingersi a comprendere ciascuna minuta condotta del lavoratore

Il Tribunale di Aosta, in persona del Giudice per le indagini preliminari, è stato chiamato a pronunciarsi, in un procedimento condotto con il rito abbreviato, sulla responsabilità penale del datore di lavoro, amministratore delegato di una s.r.l. impegnata nel settore del consolidamento di pareti rocciose, per il fatto occorso ad uno dei suoi operai il quale, in seguito ad una caduta, ha riportato lesioni gravi che hanno determinato la morte.

Il datore di lavoro è stato assolto con formula piena “perché il fatto non sussiste”, sulla base di argomentazioni che hanno condotto il Giudicante a ritenere sussistente, nel caso in esame, una condotta della vittima connotata da “macroscopici profili di colpa, tali da costituire, ex art. 42 cpv. c.p., una causa sopravvenuta che esclude il rapporto di causalità, in quanto da sola sufficiente a determinare l’evento”. 

A ciò si aggiunge, quale massima in diritto formulata dal Giudice, l’argomento in virtù del quale il dovere di controllo del titolare dell’impresa in ordine all’effettiva attuazione delle disposte misure di sicurezza non può spingersi fino a ritenere la sussistenza di un obbligo di sorveglianza in ordine a ciascuna minuta condotta del lavoratore”.

[button_download url=https://www.studiolegalecavallo.com/wp-content/uploads/2015/05/sent.-Gip-AO_lesioni-e-morte_2012.compressed.pdf bottom_text=”Scarica il testo della sentenza”]Download[/button_download]

Comments (140)

  1. exipure dicount

    says Febbraio 06, 2022 at 17:58

    This new imaginative and prescient of BAT results in a revolution much
    like that of a few years ago with white adipose tissue, which is the best-known fat.

    my page … exipure dicount

  2. private blog network

    says Febbraio 13, 2022 at 15:14

    Wonderful beat ! I wish to apprentice while you amend your web site, how can i subscribe for a blog website?
    The account helped me a acceptable deal. I
    had been a little bit acquainted of this your broadcast
    provided bright clear idea

Add your Comment